Un Bouledogue è come un figlio. La storia di Gaetano e Cristiano, un’altra bella storia VIF – Very Important Frenchie.

Nome: Dick Dastardly aka Gaetano
Data di nascita: 06/03/2019
Allevamento:
Della Uida House Bouledogue di Max d’Addato e Dorothy Titonel
Via Maestra 94
27020 Breme (Pavia)
Compagni di vita: Cristiano, Ilaria e molto presto Tommaso 👶🏼

Perché hai scelto un Bouledogue Francese?

L’ho scelto perché mi sono innamorato della razza. La prima volta che ho visto la foto di un Bouledogue francese ho detto “Quello sarà il mio cane!”

Gaetano e Cristiano - Very Important Frenchie - Intervista per Find the Frenchie
Gaetano e Cristiano – Very Important Frenchie

Su quali basi hai scelto l’allevamento Della Uida House Bouledogue?

L’allevamento Della Uida House Bouledogue l’ho scelto perché Max e Dorothy mi hanno trasmesso fiducia, competenza. Mi avevano colpito i soggetti che avevo visto! Erano anni che seguivo diversi allevatori riconosciuti Enci, e quando ho fatto domande – anche solo per curiosità – Max d’Addato è sempre stato quello più gentile e affabile.

Gaetano, Cristiano e Max Della Uida House Bouledogue
Gaetano, Cristiano e Max Della Uida House Bouledogue

Chi ha scelto chi?

Ho fatto un primo incontro conoscitivo di persona con Max. Ero al corrente che aveva una cucciolata ed un cucciolo era ancora senza famiglia… Avevo però fatto un patto con la mia compagna: il cane l’avremmo preso appena cambiato casa, ma quando ero nell’allevamento Della Uida House Bouledogue ed ho preso in mano Gaetano non ho più smesso di pensarci!

Hai avuto altri cani prima di Gaetano?

Sì, ne ho avuti da bambino, tutti meticci. In seguito ho avuto una brutta esperienza con un simil Bouledogue francese. Anni anni fa ero neofita ed inesperto! Una ragazza nelle vicinanze aveva fatto una cucciolata casalinga, e mi aveva proposto un cucciolo total white e in più con un occhio azzurro/nero (caratteristiche non riconosciute nello standard di razza, ndr). Purtroppo dopo pochi giorni ho scoperto che il cane era albino e sordo e probabilmente portatore di cecità. Dopo questa lezione ho iniziato a informarmi il più possibile sulla razza, sul valore del pedigree e sui test genetici sui genitori!

Se sì, quali differenze hai riscontrato tra le diverse razze?

La differenza principale è che con i meticci era tutto un abbaiare! Invece con Gaetano è l’opposto: abbaia raramente ed è il cane più affettuoso che abbia mai avuto.

Cosa ti ha sorpreso di più di questa razza?

Sicuramente l’essere super affettuosi! Non faccio un passo senza che lui mi segua! Vi racconto un episodio. Sono stato in ospedale due giorni per un piccolo intervento. La mia compagnia mi mandava delle foto tenerissime… Gaetano mi cercava in ogni stanza, e nonostante avesse già fatto il giro della casa, se poi trovava una porta chiusa si sedeva di fronte sperando che io uscissi da lì! E poi i Bouledogue sono dei giocherelloni – ma allo stesso tempo dormiglioni – e sempre pronti a fare le feste appena si supera la porta dell’ingresso.

Un Bouledogue è come un figlio. Gaetano con il maglione

 

Come trascorri il tempo con Gaetano?

Cerco di dedicargli più tempo possibile, lo portiamo ovunque andiamo, tranne al lavoro … ma se potessi! Usciamo spesso in passeggiata: fa bene a lui e a me perché mi fa rilassare e staccare un pò la spina. Giochiamo spesso in casa, con vari giochi, ma la cosa che gli piace di più e giocare ad acchiapparello o guardia e ladri. Lo rincorro per tutta casa e lui scappa e si ferma suoi tappeti come se quella fosse una tana. Che spasso!

Come affronti Salute e Benessere?

Sono un pò ipocondriaco. Un Bouledogue è come un figlio! Per Gaetano cerco il meglio, Cibo, integratori e veterinario. Ho fatto anche una ricerca degli specialisti di Bouledogue nelle mie zone, attraverso un gruppo della razza su Facebook chiedendo consigli ai molti allevatori presenti! Fortunatamente oltre a voi che date ottimi consigli esistono ancora pochi gruppi dove si fa informazione giusta!

Un Bouledogue è come un figlio. La storia di Gaetano e Cristiano. In Posa

Perché Gaetano è così speciale per te?

Perché lui è speciale! Gaetano è il mio “primo” cane che ho, da quando sono diventato adulto. Da quando ho iniziato a prendere le mie decisioni giuste o sbagliate che siano!

Spazio aperto: consiglio spassionato ai nostri lettori

Il consiglio che posso dare ai lettori, sopratutto ai neofiti, è di informarsi bene prima di prendere un cane. È importante visitare diversi allevamenti, affidarsi ad allevatori che allevano cani con pedigree ENCI, chiedere di vedere i genitori del cucciolo e di vedere i test per le patologie di razza. Non basta che ti dicano che li hanno, bisogna leggerli con i propri occhi! Perché è ovvio che ogni allevatore ama il proprio cane, ma bisogna vedere cosa c’è dietro al cucciolo. Spesso la maggior parte delle volte il miglior offerente è un cagnaro che sfrutta le fattrici finché può! E ovviamente consegnerà il cucciolo a casa vostra, oppure in un parcheggio, perché questo povero essere i genitori magari non li hai manco mai visti!

Un Bouledogue è come un figlio. La storia di Gaetano e Cristiano

Un Bouledogue è come un figlio

Spero che quello che vi ho raccontato, vi abbia annoiato, perché se così è vuol dire che avete già sentito da altre persone queste parole. È significa che vi state informando nel modo corretto! Se invece non fosse così, queste mie parole devono essere il vostro punto di partenza! Riflettete e fate la scelta giusta perché il cane è un impegno e farà parte della vostra famiglia per molto tempo! Ma al contrario dei figli il vostro Bouledogue non diventerà autonomo resterà “bambino” per sempre e avrà sempre bisogno di noi in tutto e per tutto.

Un grazie di cuore a Cristiano per la bella, intensa e sincera testimonianza.

Find the Frenchie,
scritto con il cuore

Chiudiamo con una piccola curiosità. Il babbo di Gaetano è Cisco di cui potete leggere la sua storia nell’emozionante intervista con Giulia.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.

Come scegliere un cucciolo di bouledogue francese ed evitare fregature

I migliori prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo bouledogue francese

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!