Le intolleranze alimentari nel Bouledogue sono fonte di malessere e disagio per il nostro bullo e di preoccupazione ed ansia per noi umani. Vi raccontiamo il caso di Zeus, un nostro amico peloso, dolcissimo che ha avuto dei problemi di intolleranze alimentari. Ringraziamo di cuore Romina, la proprietaria di Zeus, che ha condiviso la sua storia, a beneficio dell’intera community di Find the Frenchie.

Intolleranze alimentari nel Bouledogue-Zeus-cucciolo
Una tenera immagine di Zeus che pisola

Come mai un Bouledogue Francese?

Nome: Napoleone Zeus di Casa Tecchio
Allevamento: Casa Tecchio Urbana Padova
Data di nascita: 16 /3/ 2017

Sono cresciuta in mezzo ai cani in una casa in campagna. Il mio primo cane è stato un bassotto tedesco femmina ma già all’epoca guardavo spesso il Bouledogue Francese.
Non era ancora molto conosciuto come ora, ma mi era simpatico per il suo muso rincagnato, mi colpiva la possenza in un corpo alla fine piccolo e compatto. Mi innamorai del Bouledogue Francese nel corso degli anni, vedendolo sempre di più in giro e mi dissi che dopo il bassotto il mio cane sarebbe stato lui!

Come hai scelto l’allevamento?

Era Maggio 2016, eravamo in Fiera a Padova. Abbiamo incontrato una ragazza con un cucciolo di Bouledogue Francese bellissimo. Le abbiamo chiesto informazioni e ci ha parlato molto bene di Casa Tecchio Bouledogue Francesi.
Nel corso di quell’anno ci siamo ben documentati sulla razza e su altri allevamenti. Un giorno abbiamo deciso di chiamare Casa Tecchio per avere delle informazioni e da lì a 15 giorni siamo andati a far visita all’allevamento. Ci colpì la disponibilità, gentilezza e chiarezza di Jackline Tecchio nel parlarci dei pro e i contro della razza.

Intolleranze alimentari nel Bouledogue_Zeus-piccino
Zeus proviene dall’Allevamento di Casa Tecchio di Padova

Sappiamo che ci sono stati momenti di grande spavento.

Sì, ci​ siamo spaventati in diverse occasioni. Quando Zeus aveva 5 mesi è stato punto su una zampa da un calabrone! Siamo corsi in clinica la sera di Ferragosto… Da quel giorno Zeus ha paura degli insetti volanti soprattutto se entrano in casa. Lui per protezione, corre nel suo trasportino da viaggio.

Ci puoi raccontare gli episodi di intolleranze alimentari?

Si! Purtroppo Zeus ha avuto spesso delle intolleranze alimentari, delle reazioni molto forti al cibo che mangiava. Non la classica dermatite ma bensì ponfi di orticaria molto grandi sul muso e intorno agli occhi. Zeus si sensibilizza molto facilmente agli alimenti, è un cane molto reattivo anche semplicemente alle punture di zanzara si notano a vista d’occhio quando viene punto per quanto usiamo repellenti.

Che cosa è l’IBD del cane?

Da quando Zeus è con noi, ho sentito l’impellente necessità di documentarmi al meglio sulla razza. Oltre a seguire​ voi di Find the Franchie, mi sono iscritta al forum del CBFI (club bouledogue francese Italia). Spulciando il forum si trovano esperienze ed informazioni sulla salute del Bouledogue francese. Inoltre, abbiamo partecipato anche a dei raduni e stretto delle amicizie. Dell’IBD (​ in inglese “IBD”, inflammatory bowel disease ) me ne parlò una ragazza che poi diventò una mia cara amica, conosciuta appunto in questo contesto. Purtroppo lei ha il cane che ne soffre. L’IBD è una patologia, uno stato infiammatorio cronico dell’intestino con un conseguente malassorbimento intestinale. Solo delle corrette e profonde indagini lo possono riconoscere. Anche il mio veterinario di fiducia mi parlò dell’IBD per un susseguirsi di episodi ravvicinati di intolleranze alimentari in Zeus, era come se il suo sistema immunitario andasse sempre in allarme. Per fortuna non si sono palesati altri sintomi!

Intolleranze alimentari nel Bouledogue_Zues-posa-rana

Come è cambiata l’alimentazione di Zeus?

La dieta di Zeus ha subito diverse variazioni. Ha mangiato per un anno Simpson patate e salmone con cui ci siamo trovati sempre bene. Ma, ad un certo punto, si sono manifestate delle coliti e, su consiglio del veterinario, abbiamo cambiato crocchette e anche tipo di proteina. Siamo passati alla proteina all’anatra ma purtroppo le cose sono peggiorate. Allora siamo passati alle crocchette vegetali per un periodo di 5 mesi ma purtroppo Zeus aveva troppo scolo dagli occhi, tante feci e una dermatite interdigitale pigmentata. Tutti sintomi di intolleranza al cibo. A quel punto contattai una nutrizionista per una visita e per iniziare un’alimentazione casalinga che da lì a 5 mesi abbiamo sospeso per dare crocchette idrolizzate linea veterinaria.

Intolleranze alimentari nel Bouledogue - Zeus compatto

È faticosa seguire e mettere in pratica la cucina casalinga del cane?

Ci siamo affidati ad un nutrizionista per poter bilanciare correttamente l’alimentazione di Zeus. La dieta casalinga richiede più organizzazione e precisione ( nulla va messo a caso) e molto più tempo per la preparazione cottura e conservazione del cibo. Tutto questo sforzo viene ripagato perché vedi il cane meno appesantito e decisamente più vitale (con meno rigurgiti e meno feci) e con una lista davvero ridotta degli ingredienti rispetto ad un cibo industriale per cui con cani che soffrono di intolleranze si può capire prima cosa può creare fastidio.

Hai dei consigli da dare ai nostri utenti?

A chi deve approcciarsi a questa razza consiglio di non essere egoista, e di capire se realmente è la razza adatta al proprio stile di vita. I Bouledogue sono esseri speciali, come tutti i cani, ma loro sono molto più delicati e vanno rispettati per le loro caratteristiche fisiche. Ad esempio, hanno molti più limiti essendo brachicefali. Il mio consiglio è di fare una scelta di testa oltre che di cuore. Avere un bullo è quasi come avere un figlio e purtroppo chi non ce l’ha non può capire queste parole. Fate una scelta responsabile.

Perché è così speciale per te Zeus

Zeus è speciale perché ha cambiato la mia vita in meglio. Con lui ho imparato molte cose, tra le tante osservare la natura, i cambi delle stagioni perché lui ha necessità diverse proprio in base alle stagioni. Zeus riempie le mie giornate di gioia! Ama fare delle lunghe passeggiate e poi in casa ritorna ad essere un cane da sofà, lo amo per le sue diverse sfumature. Sa essere dolce ma a volte anche attacca brighe, soprattutto con cani grandi. Difende il territorio! Per quello dico che è piccolo e dolce e, solo per certi versi, impavido. Adoro Zeus! Ormai nella nostra vita si è guadagnato il posto di mascotte: adulti, anziani e piccini lo riconoscono e lo chiamano per nome!

Grazie a Romina per aver condiviso con noi la sua storia.

Zeus in braccio a Romina
Zeus in braccio a Romina

Find the Frenchie!
Scritto con il cuore

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Altri argomenti che potrebbero interessarti

La Dermatite Atopica nel Bouledogue. Sintomi, esami e terapia.

Hot Spot. Quando Dante è stato punto da una zanzara!

Influenza intestinale del cane. Sintomi e cure.

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo!