Totò un bulldog francese che morde e fa pipì un po’ troppo…

Ci scrive Rossella che ci chiede un consiglio per Totò, un Bulldog Francese di 4 mesi che morde e fa pipì un po’ troppo. Totò è il tesoro di Rossella (dopo i suoi due figli) ma chiede come mai morde sempre. “Soprattutto mani e piedi a casa mia non può più venire nessuno almeno che non lo chiuda sul terrazzo” racconta Rossella.
Rossella prima di questo Bulldog Francese aveva un carlino e dice che neppure da cucciolo mordeva sempre.
“Come posso fare per questo vizio così antipatico”? e poi ci chiede “quando finirà di fare la pipì in continuazione?”.

Totò il Bulldog Francese di Rossella
Totò il Bulldog Francese di Rossella

Il mio bulldog francese morde in continuazione

Vista l’età del tuo Bulldog Francese è normale che sia vivace e che abbia voglia di giocare, ma deve farlo in modo corretto. Va quindi educato al gioco. Prova a toccare il tuo Totò quando è a terra e se non ti morde premialo. Se al contrario ti morde ignoralo! A questo potresti aggiungere anche un “cainnn” ovvero il verso che fanno i cuccioli quando giocano e uno esagera.

Infatti i giochi tra cani si regolano anche con questo segnale che indica ai compagni di gioco di “andarci piano” e non esagerare.



Verifica se il tuo Bulldog Francese sta cambiando i denti. In questo caso il mordere potrebbe essere un modo come un altro per alleviare il dolore. Se è questa la situazione ti consigliamo alcuni giochi con cui potrà alleviare questa sofferenza.

Kong – Gioco per cani in vari colori e misure

Questi giochi, come altri di questa linea (vedi recensione orso Kong) sono quasi indistruttibili, questi che ti consiglio qui sotto praticamente lo sono perché li usiamo da quasi un anno e sono ancora interi! Questo gioco Kong in particolare può essere riempito di premietti in modo che il cane si ingegni a tirarli fuori. Questo “esercizio” oltre a stancarlo gli consentirà di sfogarsi sul gioco stesso.

Kong – Taglia small (adatto per l’età del tuo cucciolo)
Kong – Taglia media (per quando sarà più grande)

Kong Puppy - Gioco per cani
Kong Puppy – Gioco per cani

A proposito del farlo stancare, raccomandiamo di fargli fare delle attività che possano gratificarlo. Giocarci insieme e cerca di non isolarlo dalle persone, altrimenti rischi di fare peggio. Fallo socializzare il più possibile e allo stesso tempo educalo.

Altra ipotesi di questo atteggiamento potrebbe essere che il tuo cane cominci a manifestare un carattere dominante. Sarebbe utile capire se ha altri atteggiamenti che lo possano far pensare (ti ringhia contro ad esempio…). Se proprio vedi che non ne vieni a capo, il consiglio è quello di rivolgerti ad un pravo educatore.

Il mio bulldog francese fa la pipì in continuazione

Possiamo interpretare che si tratta di una esagerazione ovviamente… Anche in questo caso è normale che un Bulldog Francese di quell’età faccia tanta pipì perché ancora non è in grado di “tenerla” per molte ore. In teoria dovresti portarlo sull’erba almeno ogni due ore in modo da abituarlo a farla sull’erba e premiarlo ogni volta che la fa lì.

Capiamo però che può essere complicato specie se vivi in appartamento e non hai il giardino. In questo caso ti vengono in aiuto le traversine. Noi all’inizio usavamo quelle usa e getta, ma il risultano era che Dante e Mia le disintegravano in mille pezzi per giocarci e noi producevamo un sacco di rifiuto secco! Allora siamo passati alle traversine ecologiche per cani.

Traversine ecologiche per cani

Queste sono davvero comode! Ne abbiamo prese tre di taglia grande (per recinto e cuscinoni dove dormono) e due di taglia media per cuscino trasportino e cuscino in terrazzo. Resistenti, facilmente lavabili a mano o in lavatrice, a distanza di un anno e numerosissimi lavaggi sono ancora integre. Soprattutto non generiamo più tutto quel rifiuto secco di prima.

Acquista traversina ecologica – Dimensioni 75×140 cm

Acquista traversina ecologica – Dimensioni 60×90 cm

Traversina ecologica lavabile e resistente
Traversina ecologica lavabile e resistente

Lettiera per cani in vera erba

La lettiera in erba vera invece non l’abbiamo mai provata, ma ci incuriosisce parecchio. Si tratta di un rettangolo di vera e propria erba di varie dimensioni (a seconda della taglia del cane) che ti viene consegnato direttamente a casa. Riteniamo possa essere utile specie per i cuccioli in modo da educarli a fare i bisogni sull’erba o per i cani con scarsa mobilità magari per problemi di salute. Magari lo proveremo anche noi e ne faremo una recensione!

Acquista lettiera in erba GreenInBox

Lettiera in erba per cani
Lettiera in erba per cani

 

Comunque tranquilla Rossella, con l’età iniziano a farla molto meno, stesso discorso per i morsi, ci vuole solo tanta pazienza e passione! Il tuo bullo saprà ricompensarti con tanto affetto e amore.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Gli allevamenti riconosciuti ENCI presenti in Italia

Set di giochi con la corda, dal riporto al tira e molla 

Le corna di cervo per la pulizia dei denti del tuo Bulldog Francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!