La storia VIF – Very important frenchie – di questa settimana è davvero originale e meritava di essere raccontata e documentata con delle fotografie che parlano da sole! Nei momenti più importanti di Gino Caiazzo e Jose (sua moglie) – come il giorno del matrimonio – ci sono loro i loro bouledogue francese! É il ritratto di famiglia contemporanea dove oltre agli umani e una bimba ci sono ben tre bouledogue Otto, Agatha e Perfect Lady.

Come vivranno tutti insieme? Appassionatamente!



Very Important Frenchie: Otto – Lupin della Roccaromana 
Giovane promessa Enci, Ch. Italiano e Internazionale
Data di nascita: 03/11/2011
Compagni di vita: Agatha, Lady, Gino, Jose e Federica

Very Important Frenchie: Agatha –  Bullbravery’s Casse Noisette
Data di nascita: 25/05/2012
Compagni di vita: Otto, Lady, Gino, Jose e Federica

Very Important Frenchie: Lady – Perfect Lady
SBIS- Bis -giovane promessa enci, Ch italiana , Ch. Estera, Ch internazionale, Top French Bulldog Giovane 2014, ToP French Bulldog 2014, Top french Bulldog Italy 2015 , Ch. Sociale, Cruft Qualification for Life
Data di nascita: 04/01/2013
Compagni di vita: Otto, Agatha, Gino, Jose e Federica

Perché la scelta della razza bouledogue francese?

Ho scelto un bouledogue francese perché ritengo sia una razza diversa da tutte le altre. Prima di prendere il mio primo cucciolo di bouledogue ho sempre avuto cani di grossa taglia. Cani tutti bellissimi, con un carattere forte e deciso perfettamente rispondente al loro aspetto imponente. Ovviamente, considerata la mole, avevo un rapporto che per quanto profondo restava comunque materialmente limitato ad un rapporto padrone-cane. Con i bouledogue francesi è tutto diverso.

very important frenchie Otto e Gino
Vincenzo Pontone (Handler e allevatore) con Otto ad un’esposizione ENCI

Sono praticamente degli intelligentissimi molossoidi in miniatura… piccoli cani con buffe orecchie a pipistrello e musetto impertinente convinti di essere dei leoni. Il loro piccolo e buffo aspetto cozza completamente con il loro carattere forte e sicuro che li porta senza alcun’ombra di timore a tenere il confronto con qualsiasi animale si porti al loro cospetto. Ciò nonostante sono di una dolcezza infinita. Adorano le coccole in casa. Guai a non salutarli quando rientri o quando esci e se li lasci in casa ti guardano con due occhioni tristi e supplicanti di non lasciarli. La sera adorano stare con tutta la famiglia a guardare la tv sul divano. In pratica è come avere altri tre figli.

Com’è composta la tua famiglia?

very important frenchie Agatha e Federica
Una tenerissima immagine di Agatha e la neonata Federica.

Ci siamo mia moglie (Jose), io, la nostra bimba di 7 mesi (Federica), Otto, Agatha e Lady.

I tuoi boule sono socievoli con tutti?

Non si può dare una risposta univoca a questa domanda. Sarebbe come chiedere se due fratelli sono entrambi socievoli o meno. Ognuno dei miei cuccioli ha un suo carattere e un modo diverso da rapportarsi agli altri. In linea di massima sono tutti abbastanza socievoli ma tra tutti Otto è di sicuro quello più giocoso e cordiale con tutti sia animali che uomini. Meno invece Agatha che un pò più lunatica, soffre di antipatie e simpatie oltre che di gelosie per cui dipende da chi incontra e in che contesto. Lady è dolce e affettuosa con tutti , amici parenti e bambini, mentre con chi non conosce ha un pò la puzza sotto il naso …. semplicemente non li considera.

Come è la vita con tre cani di questa razza?

Sicuramente impegnativa. Hanno infatti bisogno che si dedichino loro tempo, cure e attenzioni…come fossero figli.. e un pò lo sono.

Come li stai educando?

very important frenchie otto
Otto il giocherellone in posa vicino al camino.

Nell’educarli tengo sempre conto del fatto che siano dei cani, per cui devono ovviamente rispettare tempi e spazi che sono loro dedicati o comunque permessi. Avendo in casa un bimba molto piccola, almeno per questi primi mesi io e mia moglie evitiamo che invadano in maniera preponderante i suoi spazi… Poi magari quando la piccola sarà più consapevole sarà lei a decidere se e quale distanza mettere. Anche se dubito la metta considerando che già da ora li segue di continuo con lo sguardo e con occhi felici.

Dove dormono i tre bulli?

La notte abbiamo scelto di farli dormire in trasportini con dentro cuscini e coperte calde in inverno o lenzuola fresche in estate in modo da farli riposare tranquillamente ed evitare che si agitino al minimo rumore esterno.

Cosa gli dai da mangiare?

Assolutamente no avanzi di casa. Dopo aver provato crocchette di qualsiasi composizione e marca, ad oggi abbiamo scelto di alternare crocchette super premium prive di mais e cereali (carnilove e acana) e barf fatta in casa, cioè misto di carni macinate crude abbattute  e verdure crude.

very important frenchie Lady Perfect
Lady – Perfect Lady
SBIS- Bis -giovane promessa enci, Ch italiana , Ch. Estera, Ch internazionale, Top French Bulldog Giovane 2014, ToP French Bulldog 2014, Top french Bulldog italy 2015 , Ch. Sociale , Cruft Qualification for Life

Cosa gli piace fare?

Adorano stare al sole in inverno e al fresco del climatizzatore d’estate. Gli piacciano le coccole, stare sul divano quando ci siamo noi. Quando sono a passeggio, nelle ore più fresche, adorano correre in giro ed esplorare. Giocano tra loro in casa rincorrendosi e contendendosi i giochini. Nei momenti di relax gli piace inebriare l’aria con maleodoranti esalazioni intestinali con cui alla fine anche gli amici che frequentano casa imparano simpaticamente a convivere.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina a questa razza?

A chi si avvicina a questa razza consiglio innanzitutto di avere tempo a disposizione e molta pazienza, in quanto necessitano di cure e attenzioni. Soffrono la solitudine e adorano sentirsi parte della famiglia ed essere coinvolti in ogni momento che sia di relax o di svago. È poi molto importante informarsi sulle caratteristiche e particolarità della razza e sulle problematiche di salute che potrebbe avere data la conformazione fisica. Consiglio a tal proposito di esigere il pedigree per partire quanto meno da una buona base genetica che può essere garanzia di buona salute.

Perfect Lady e Rosa Galluccio (Handler professionista). Perfect Lady è una campionessa pluri premiata all’esposizioni canine nazionali ed internazionali. Una Very Important Frenchie.

Dai un consiglio consapevole a chi sta pensando di prendere un secondo bouledogue francese

Ovviamente scegliere di avere due o più cani piuttosto che uno solo richiede sicuramente più impegno e sacrificio ampiamente ripagato però dalla gioia di vederli farsi compagnia. Fortunatamente sia mia madre che mia suocera quando decidiamo di spostarci ci aiutano nella gestione dei cuccioli, considerando che siamo molto poco propensi ad affidarci a pensioni o comunque estranei. Scegliere di avere più cani ha condizionato inevitabilmente ma in piena consapevolezza alcune scelte della nostra vita. Abbiamo infatti deciso di rinviare e ridurre nei tempi il viaggio di nozze per evitare di lasciarli per troppo tempo e, nel decidere dove andare a vivere abbiamo optato per la periferia dove è stato più semplice trovare una casa con giardino in un contesto tranquillo. Nulla comunque di cui ci siamo mai pentiti.

Da Very Important Frenchie hanno anche partecipato al vostro matrimonio! Ci racconti quel giorno?

Non potevano mancare… dai preparativi a casa alla chiesa. È stato praticamente come far sposare anche loro (Otto e Agatha) visto che da quel giorno anche loro come noi avrebbero iniziato una nuova vita insieme. Otto da casa mia è arrivato con me in chiesa fino all’altare dove abbiamo aspettato Jose (mia moglie) e Agatha.

Agatha ha praticamente accompagnato mia moglie in tutti i preparativi della mattinata dal parrucchiere all’uscita da casa fino all’ arrivo in chiesa, dove entrambi hanno partecipato alla cerimonia direttamente sull’altare accanto ai nostri testimoni. E tutti e quattro insieme siamo usciti dalla chiesa.

very important frenchie matrimonio Gino e Jose

very important frenchie sposa
La bellissima Jose con Agatha nel giorno del matrimonio

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Libri sulla razza Bouledogue Francese

I migliori giochi per il tuo cane Bouledogue Francese

I prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo bouledogue francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.