Bouledogue Francese e Chihuahua. La storia della felice convivenza di Rocco Dogarrow e Nina Chihuahua delle Rose.

Rocco è stato un colpo di fulmine.

Come spesso accade tra fan del Bouledogue Francese si cercano informazioni in rete, poi si inizia a seguire qualche pagina su Facebook (a proposito seguite la nostra? andate qui) e nell’abbondanza di immagini postate di Bouledogue uno di loro ti colpisce e ti affonda. Questo è quello che ci è successo con Rocco Dogarrow. Con quel testone lo abbiamo subito riconosciuto dal vivo alla Fiera di Padova e poi ci siamo rivisti ai Giochi della Solidarietà . È stato quindi un piacere sapere di più su Rocco e sulla convivenza con Nina, dolcissima Chihuahua.

Nomi: Rocco e Nina
Data di nascita di entrambi:  Rocco 28.10.2015 – Nina 01.05.2018

Allevamenti

Rocco allevamento Dogarrow – Dott.ssa Marina Canestrale

Nina allevamento “Chihuahua delle Rose”

Compagni di vita: Massimo – Carla – Federica – Alessia

Bouledogue Francese e Chihuahua. Rocco Dogarrow Nina Chihuahua delle Rose e Famiglia
Rocco e Nina con i compagni umani. Massimo – Carla – Federica – Alessia

1. Chi è arrivato prima in famiglia Il Bouledogue oppure il Chihuahua?

È arrivato per primo Rocco, il Bouledogue (fortemente voluto da Massimo)

2. Bouledogue Francese e Chihuahua. Come mai non avete accolto la stessa razza canina ma avete preferito due razze differenti?

In realtà non pensavamo di prendere un secondo cane, visto che Rocco è veramente un cane buono e non volevamo turbare il suo equilibrio, ma un giorno per caso abbiamo visto la foto di questa cucciolata e ci siamo fatte (noi donne di casa) intenerire da questi musetti … siamo andati a vederli e ci siamo fatti conquistare dalla dolcezza di Nina.

3. Bouledogue Francese e Chihuahua sono entrambe razze canine che vanno di moda… Che ne pensate?

Prima di scegliere il Bouledogue abbiamo guardato in internet le caratteristiche dei cani e quello del Bouledogue Francese ha le caratteristiche che più si avvicinavano al nostro tenore di vita, poi ci siamo accorti che effettivamente era un cane di moda. Purtroppo in giro se ne trovano tanti che non sono di razza pura e sapendo le problematiche che potrebbero avere, ci siamo ben documentati prima di prenderlo. Diversamente per il Chihuahua. Ci siamo fatti prendere dal fatto che in giro se ne vedono tanti e fanno tantissima tenerezza. É vero che vanno di moda ma effettivamente sono due razze che si riescono a gestire tranquillamente in casa, anche per chi vive in appartamento

Bouledogue Francese e Chihuahua. La storia di Rocco Dogarrow e Nina Chihuahua delle Rose dormono
Rocco Dogarrow e Nina Chihuahua delle Rose dormono beatamente nella stessa maxi cuccia

4. Bouledogue Francese e Chihuahua. Come è stata la convivenza all’inizio? Ed ora?

Li abbiamo fatti conoscere in un parchetto, fuori casa, perché avevamo paura che Rocco si sentisse invadere nel suo territorio. Mentre Rocco non la considerava, Nina gli ringhiava appena lui tentava di avvicinarsi. Questa cosa ci preoccupava perché se non fossero riusciti ad andare d’accordo sarebbe stato un dramma. Invece, già dalla prima mattina del giorno dopo, Nina si è dimostrata una gioia pura, baciava tutti, e si accoccolava a Rocco. Da quel momento è diventata proprio la sua ombra …. inseparabili! La convivenza tra Bouledogue Francese e Chihuahua da ad entrambi serenità.

5. Quali parametri di valutazione avete adottato per la scelta dell’allevamento?

Per scegliere l’allevamento del Bouledogue ci siamo informati tra gli allevamenti in zona, ma ci siamo affidati ad un collega di Carla che aveva già preso un Bbouledogue dall’allevamento Dogarrow e ce l’ha indirizzato come un ottimo allevamento.

6. La prima volta che avete visto Rocco. Chi ha scelto chi?

Avevamo contattato l’allevamento chiedendo se avevano un maschio disponibile, ci hanno messo subito in contatto con la proprietaria della mamma che chi ha chiesto alcune informazioni per assicurarsi che eravamo persone affidabili. Dal momento che quel giorno non eravamo in zona, abbiamo chiesto se ci mandava una foto per capire se fosse stato il nostro cane ….sono stati minuti di emozionante attesa, ma quando abbiamo visto la prima foto di Rocco, non avevamo dubbi, quello era il nostro cane!

Rocco Dogarrow ed i suoi fratelli
Rocco Dogarrow ed i suoi fratelli

7. Avere un Bouledogue Francese può essere impegnativo. Poi è arrivata Nina.  Come vi siete organizzati in famiglia per gestirli al meglio? A cosa avete dovuto “rinunciare”?

Fortunatamente abitiamo in un appartamento con un bel giardino, pertanto Bouledogue Francese e Chihuahua hanno lo spazio per potersi muovere liberamente. Tra l’altro da quando sono in due, giocano molto tra di loro. Una cosa a cui abbiamo rinunciato, sono state le vacanze un pò “impegnative”. Abbiamo optato per un campeggio stagionale, dove abbiamo creato anche il loro habitat … recinzione, ombra e perfino la piscina.

L’Amore per loro rende tutto molto meno impegnativo perché dalle passeggiate giornaliere, al tempo dedicato al gioco e all’averli incollati praticamente sempre sinceramente lo viviamo più come un piacere che come un impegno.

8. Come li avete educati? Chi comanda voi o loro?

Con il Bouledogue ci siamo affidati ai preziosi consigli dell’allevatrice, per i primi mesi lui stava di notte o quando era a casa da solo, in una kennel, e questo in effetti lo ha equilibrato molto. È un cane che fa presto ad imparare le regole e una volta imparate le rispetta sempre …. diversamente per il chihuahua che ascolta ma le regole non fanno per lei.

Comanda Massimo, l’uomo di casa, che quando alza la voce, riconoscono subito la differenza di tono.

9. Cosa adorano fare e cosa proprio non sopportano?

Rocco adora giocare con la pallina da tennis, con chiunque arrivi a casa, anche persone per lui estranee, non fa differenza, a lui basta giocare con la pallina … e alla parola “andiamo a spasso” si emoziona, inizia a saltellare e si presenta davanti alla porta. Non sopporta l’acqua quando lo laviamo.

La cosa che adora Nina è stare in braccio, per lei il contatto con le persone di casa è essenziale, ma solo con le persone di casa. Al contrario quando ci sono persone che lei non conosce, è molto diffidente, se non addirittura ringhia se si avvicinano.

Bouledogue Francese e Chihuahua. Rocco Dogarrow e Nina Chihuahua delle Rose
Bagno di sole per Rocco Dogarrow e Nina Chihuahua delle Rose

10.  Cosa consigliate a chi si avvicina alla razza Bouledogue Francese ? Pensate sia una razza per tutti?

E’ una bellissima razza, molto socievole, buona,  loro diventano proprio componenti della famiglia. Consigliamo di informarsi bene per quanto riguarda le problematiche della razza proprio per imparare a gestirli, ad esempio come affrontare il caldo, loro nemico e di acquistarli solo ed esclusivamente da allevamenti competenti e certificati.

Rocco e Carla
Rocco e Carla

Come cambia la vita con un Bouledogue Francese? Scopri subito!

Bouledogue Francese e colpo di calore, ecco alcuni consigli essenziali

Recinto per cani da interno e trasportino. I nostri consigli.

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!