Agility Dog e Bulldog Francese? Questa storia VIF è l’eccezione che conferma la regola. Il Bulldog Francese può praticare l’Agility Dog? Sì, può ma sotto la conduzione di un educatore cinofilo che conosce bene la disciplina e quali sono gli esercizi consentiti al Bouledogue. Di seguito la storia VIF di Stella, educatrice cinofila, e Koi un Bouledogue super scattante! Una storia VIF originale, interessante e che merita di essere scritta e raccontata. Buona lettura!

Agility Dog con Bulldog Francese_percorso
Stella insieme a Koi praticano Agility Dog. L’eccezione che conferma la regola!

Eccomi qui! Mi chiamo Stella Tortorici, sono siciliana, ho 24 anni e da 5 sono educatrice cinofila. Per me essere educatrice cinofila non è solo lavoro ma un’autentica passione. Come molti bimbi anche io da bambina sognavo di diventare veterinaria. Poi, crescendo mi sono resa conto che quello che desideravo non era curare gli animali, bensì riuscire ad aiutare i proprietari a creare un rapporto con il proprio cane, farli diventare una squadra.

Quando hai capito che il tuo sogno poteva diventare realtà?

Il mio desiderio è diventato una reale possibilità in un soleggiato pomeriggio di settembre. Ero al parco con il mio meticcio Leo, e in lontananza ho visto una ragazza e la sua Border Collie che si allenavano in Disc dog (Disc dog è il nome più generico dello sport comunemente chiamato Frisbee dog. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani gareggiano in eventi come prese di distanza e routine di freestyle. Ndr).


La svolta della vita

Agility Dog con Bulldog Francese
Koi e Stella mentre praticano l’Agility Dog

Fu come una visione, erano in simbiosi, c’era una sorta di aura positiva e lucente intorno a loro! In quel momento decisi che anche io volevo avere quel rapporto e aiutare qualcun altro a fare lo stesso. Mi sono fatta avanti e ho conosciuto quella ragazza e la sua incredibile cagnolina. Ero rimasta meravigliata da ciò che riuscivano a fare! La ragazza del parco mi ha dato qualche consiglio e delle dritte per intraprendere la sua stessa strada lavorativa. Oggi è una delle amiche più care che ho, e non la ringrazierò mai abbastanza per avermi indirizzata sulla mia strada.

L’addestramento di Killa – Amstaff

Tutti ovviamente mi consigliavano di prendere un Border Collie, perché si sa, è considerata la razza canina più brillante, sveglia e veloce nell’apprendimento, ma ho un animo ribelle! Così è arrivata Killa una cucciola Amstaff e nei tre anni insieme è riuscita a fare cose che nessuno si sarebbe aspettato da un non – Border Collie. 

Da qualche anno mi sono avvicinata al mondo dell’allevamento, ho fatto e continuo a fare esperienza in vari allevamenti di varie razze e sto scoprendo un’altra grande passione, ovvero il buon allevare. In special modo quando si parla di cani da lavoro. Mi piace dare il massimo in ogni cucciolata e per ogni singolo cucciolo, e avere la possibilità di farlo, quando è possibile, è una cosa che mi appaga tantissimo e che adoro fare.

gility Dog con Almastaff_Killa_Salto
Stella con Killa, l’amatissima Almastaff precocemente scomparsa

Come è nato l’amore per il Bouledogue Francese?

In realtà è successo tutto per caso o segno del destino. Da tempo miei cari amici stavano cercando un cucciolo di Bouledogue. Ci si informava sulla razza, le varie patologie, il carattere. Poi una sera, mentre eravamo a cena, mi chiesero di andare con loro a vedere una cucciolata di un privato, per un consiglio, visto che avevo già qualche esperienza in ambito cinofilo. Così qualche giorno dopo andammo a vedere questa cucciolata, gestita egregiamente, con tutti i test e le carte in regola per essere una buona cucciolata.

Koi era l’unico cucciolo rimasto disponibile, ma era troppo vivace per la vita che avrebbe fatto con loro. Così dopo averci riflettuto decisero di non prenderlo, ma per me fu amore a prima vista! Quella sera stessa me ne ero perdutamente innamorata, era l’unico che scorrazzava per tutto il giardino, un altro fratello dormiva beato tra le braccia di chiunque lo prendesse, lui invece sembrava una saponetta impazzita, mordicchiava le zampe di sua madre e cercava di trascinarla da una parte all’altra. Aveva il tipico carattere che adoro nei cuccioli, temerario e iperattivo! E fu così che dopo qualche altro giorno lo andammo a prendere noi! Mai scelta fu migliore! Ho scoperto la razza del Bouledogue Francese piano piano e me ne innamoro ogni giorno di più.

Agility Dog con Bulldog Francese Oki
Koi Bulldog Francese che pratica l’Agility Dog

Come è composta la tua famiglia canina?

Oltre Koi fa parte della famiglia Kime, una Schipperke (lo schipperke è un cane del gruppo pastori e bovari N.d.R) vanno molto d’accordo e si adorano. Kime fa praticamente tutto quello che fa Koi! Agility Dog con Bulldog Francese amici

Quando invece arrivò Koi c’era Killa, l’amstaff femmina. Koi è cresciuto con lei fino alla sua prematura morte, ma sono stati insieme tanto quanto è bastato per rendere Koi un pó Amstaff dentro! Questo aspetto si nota molto nel gioco: Koi è molto fisico, proprio come di norma sono gli Amstaff.
Koi mi è stato accanto in quel momento molto difficile per me, è stato un periodo estremamente cupo, ma non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Era capace di strapparmi un sorriso soltanto grugnando.

Agility Dog con Bulldog Francese_Killa-e-Oki
Killa e Koi

Sono in molti a storcere il naso sentendo insieme le parole Bulldog Francese e Agility Dog

Verissimo, ma anche non impossibile! Ci sono Bouledogue campioni di Agility Dog in America e non solo! Pensa che c’è anche qualcuno che pratica disc dog o discipline di morso! Che per la cronaca anche Koi adora, mordere una manica è una delle cose che lo appaga di più. Io praticavo già Agility Dog da qualche anno con Killa, l’Amstaff.

Agility Dog per Bulldog Francese

Mi allenavo regolarmente due o tre volte la settimana con lei, e ovviamente portavo anche Koi in campo. Dopo un pò, Koi ha iniziato ad essere inquieto e a piangere nel trasportino mentre io giravo con Killa.  Un giorno, quasi per gioco, una mia collega mi spinse a provare Agility Dog con Koi. Fu così che iniziai a impostare le basi anche con lui: aveva solo 4 mesi, si trattava solo di esercizi per la conduzione, comandi base ed era molto motivato. Correva come un maialino impazzito! Si divertiva veramente tanto e mi seguiva molto bene, e così quando allenavo Killa ho iniziato ad allenare anche lui, con sessioni molto brevi ma frequenti. In modo molto simile ho scoperto che adorava mordere, ma mentre guardavamo delle sessioni di addestramento di Mondioring (Il Mondioring è uno sport per cani che ne esalta le capacità d’ubbidienza, destrezza e di affiatamento con il compagno umano NDR).
Credo pensi di essere un incrocio tra un Amstaff ed un Malin (Il cane da pastore belga Malinois, detto anche Malin, è una delle varietà del cane da pastore belga, una razza canina di cane da pastore riconosciuta dalla FCI, NdR).

Agility Dog con Bulldog Francese_salto-sorriso
Koi alle prese con un salto orizzontale dell’Agility Dog

Perché evitare il fai da te dell’Agility Dog con il Bulldog Francese?

L’agility Dog è una disciplina che, se fatta senza criterio, può comportare problemi a qualsiasi cane, figuriamoci ad un bullo! Non è solo correre col cane, anzi! C’è molta tecnica dietro, alcuni giri stretti sui montanti dei salti potrebbero affaticare la colonna, alcune traiettorie dei salti possono essere pericolose per la loro conformazione fisica. Per questo bisogna affidarsi ad un professionista che sappia cosa fare e come comportarsi con il Bulldog Francese. Ad esempio, ci sono movimenti e tecniche di conduzione differenti da adottare ed in certi casi, anche in gara, si rinuncia a qualche secondo per favorire il corretto e più naturale movimento della colonna rispetto ad un giro più veloce ma più rischioso per il cane.
Inoltre, assolutamente da non sottovalutare il riscaldamento prima e il defaticamento dopo ogni sessione di attività fisica. Anche per questo è bene farsi seguire da un professionista che sappia cosa è meglio per il proprio bullo.

Perché pratichi l’Agility Dog con un Bulldog Francese, noto per essere pigro e poco sportivo? Sembra una forzatura!

In realtà non è così! Lo standard stesso cita
Deve avere l’aspetto di un cane attivo, intelligente, molto muscoloso, di costituzione compatta e ossatura solida 
ed ancora
Socievole, vivace, giocherellone, possessivo ed entusiasta cane da compagnia

Per tanto il Bouledogue Francese non dovrebbe proprio essere un cane solo da divano, anzi, dovrebbe essere un piccolo caterpillar a cui piace giocare fino allo sfinimento. Sarebbe più appropriato! Ovviamente bisogna stare attenti: sono cani brachicefali e spesso con problemi alle articolazioni o alla colonna, ma d’altro canto non si possono far diventare cani da salotto, perché non è quello che sono e che dovrebbero essere. Ho solo seguito il mio istinto sulla base del cane che ho e quello che lui stesso “mi chiede”. Sono ovviamente cosciente che Koi è molto attivo, fisicamente resistente e questa qualità l’ha acquisita col tempo e con il continuo allenamento. Mi rendo conto che non tutti i bulli sono così, ma per me il Bouledogue è anche questo.

Agility Dog con Bulldog Francese_tunnel
Koi mentre esce dal tunnel, esercizio previsto nel percorso di Agility Dog

Scale si o scale no?
Cosa evitare e cosa invece si può fare al nostro bullo per preservare la sua salute?

Io cerco sempre di evitare le scale! Soprattutto quelle in discesa che sono quelle più pericolose per i nostri bulli. Personalmente, e per quanto possibile, le scale le evito a prescindere. Così come evito salite o discese troppo ripide durante le nostre passeggiate sia in città che nei boschi. In casa, so che non è facile, ma evito di farlo saltare su e giù da letti, divani e quant’altro… Sono salti molto più rischiosi questi, praticamente in verticale, rispetto ad un salto orizzontatale che viene effettuato nell’Agility Dog.
Preferisco di gran lunga fargli fare lunghe corse e passeggiate da libero, tanto gioco con gli altri cani, stando sempre attenti alla sua respirazione, evitando di affaticarlo, specialmente in estate.

Find the Frenchie,
Scritto con autentica passione

Altri argomenti che potrebbero interessarti




Quali sono le caratteristiche del Bulldog Francese? Leggi subito!

Cucciolo di Bulldog Francese: maschio e femmina? Scopri il confronto!

In area cani con il Bulldog Francese. Come comportarsi?

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!