Verdure per cani. Il bouledogue francese

3566

Verdure per cani. Il bouledogue francese

Oggi parliamo di verdure per cani, ovvero quelle verdure che potete dare da mangiare al vostro bouledogue francese. Precisiamo subito che se date al vostro bouledogue francese un’alimentazione a base di crocchette, non c’è bisogno di integrare la sua dieta con la verdura perché la crocchetta è già un alimento completo. Se invece seguite una dieta casalinga, con prodotti freschi, sarete sicuramente seguiti da un nutrizionista e quindi dovreste già avere una lista di verdure che potete da dare al vostro cane (mi raccomando, evitate il fai da te!).

Questa breve guida ha lo scopo di indicarvi quali verdure potete far assaggiare al vostro cane in piccole quantità, per fargli provare dei gusti nuovi o da utilizzare come premi.

Verdure per cani. Ecco cosa puoi dare da mangiare al tuo bouledogue francese
Verdure per cani. Ecco cosa puoi dare da mangiare al tuo bouledogue francese

Verdura che può essere mangiata dal cane

Patate
Le patate sono ricche di vitamine in particolare vitamina C e B6, contengono potassio e magnesio. Spesso vengono utilizzate nelle crocchette al posto del riso.
Possono essere date da mangiare anche le patate dolci (patate americane).

Carote
Le carote sono ottime per l’equilibrio della digestione del cane. Contengono molte fibre e vitamine, aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale.
Consigliamo di farle mangiare cotte bene in modo da rendere assimilabile al cane il betacarotene (vitamina A).

Zucca
Anche la zucca è una verdura ricca di fibre che, come nel caso della zucchina può aiutare la digestione. Se utilizzata cruda può avere effetto lassativo, effetto astringente invece se utilizzata cotta. Avendo come effetto la stimolazione dell’intestino, accelerandone la digestione è utilissima per i cani in sovrappeso. Ricca di antiossidanti e di vitamine (A, C, E) betacarotene, potassio, magnesio, zinco, ferro.



Zucchina
Le zucchine contengono molte vitamine (A, B, C, E) e acido folico. In gran parte sono costituite da acqua, calcio, magnesio, potassio, fosforo. L’effetto benefico di questa verdura riguarda l’utilità nel contrastare le infiammazioni urinarie. Le zucchine hanno un potere lassativo.

Cetriolo
Altra verdura ricca di proprietà molto interessanti è il cetriolo che grazie alla presenta di antiossidanti come la vitamina C, il manganese e beta-carotene ha proprietà anti infiammatorie e può aiutare a ridurre le infiammazioni e possibili infezioni grazie ai Flavonoidi (anti ossidanti).

Piselli
Ricchi di fibra, vitamine e minerali essenziali. Vanno somministrati cotti oppure dopo la cottura si può ridurre il tutto in poltiglia tipo purè (più digeribili).

Verdure per cani - Ecco cosa è meglio evitare per il tuo bouledogue francese
Verdure per cani – Ecco cosa è meglio evitare per il tuo bouledogue francese

Le verdure vietate per il cane

Bisogna assolutamente evitare di dare al proprio cane le verdure che contengono acido ossalico, perché fissano il calcio a livello di intestino. Questo processo può portare alla formazione di calcoli renali.
Nella lista nera delle verdure da non somministrare finiscono

  • spinaci
  • lattuga
  • bietola
  • cicoria
  • cipolla
  • aglio
  • cavolo

Da evitare anche quelli presenti nella lista sottostante. Ad esempio i funghi possono essere tossici per i reni, mentre gli altri possono essere difficili da digerire e assimilare.

  • funghi
  • peperoni
  • pomodori
  • melanzane
  • mais



Avvertenze sulle verdure per cani

Le verdure anche se date ogni tanto potrebbero dare problemi di stomaco. Ogni cane reagisce in modo differente ai diversi cibi. Non c’è una regola generale da poter applicare a tutti i cani.
Consigliamo per questo, di somministrare piccole quantità di verdura a meno che non sia previsto dal vostro nutrizionista e vedere come reagisce il cane. Se cibate il cane con crocchette, un buon utilizzo della verdura potrebbe essere quello del premio, oppure come merenda da dare lontano dai pasti principali.
Ricordati di lavare sempre bene la verdura prima di darla al cane.

Vuoi sapere che frutta può mangiare il tuo cane?
Leggi il nostro articolo di approfondimento.

Vuol approfondire il tema dell’alimentazione per il tuo cane?

Dopo aver letto questo articolo sulle verdure per cani, ti consigliamo la lettura di uno di questi libri sull’alimentazione, così potrai imparare cosa fa male o bene nella dieta del tuo cane in modo che sia sempre sano e in forma.

Altri argomenti che potrebbero interessarti




Il tuo bulldog francese ha problemi di pelle, pelo ed allergie? Può dipendere dal cibo.
Scopri come risolvere il problema.

I peli del tuo bulldog francese sono ovunque? Pulito facile con l’aspirapolvere elettrica.
Ci avevi mai pensato?

I migliori prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo bouledogue francese.
Li condividiamo con te!

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.