Il tappetino refrigerante per cani è indispensabile se la tua casa è un forno estivo. La bella stagione è un periodo cruciale per la salute del Bouledogue Francese, che essendo brachicefalo, mal sopporta le alte temperature e l’afa. É quindi altamente sconsigliato fargli fare sforzo fisico nelle ore più calde della giornata. Ricorda che il Bouledogue Francese è soggetto al colpo di calore e che, nel peggiore dei casi, può morirne.

Tappettini refrigeranti a confronto: cristalli e gel

In questo articolo abbiamo messo a confronto due modelli diversi di tappetino refrigerante per cani, con cristalli ed in gel, indispensabili per affrontare con maggiore serenità i viaggi estivi in auto ed il relax domestico. Eccoli, il primo funziona con i cristalli e deve essere prima bagnato, il secondo è in gel pronto all’uso.

Novità Estate 2020

Tappetino Refrigerante Ferribiella Brrrvidino fantasia tropicale e camoufflage e in caso di extra fresco ci sono anche degli asciugamani ‘rubati’ allo sport!

Quale modello scegliere?

Noi abbiamo comperato sia il tappetino refrigerante con cristalli attivi che quello con il gel. Possiamo assicurarti che fin da subito, con entrambi i modelli, i nostri Bouledogue ne hanno tratto beneficio. É sufficiente che si sdraino sopra uno dei due tappettini per sentire refrigerio e la loro temperatura corporea si abbassa. Entrambi i modelli non vanno messi in frigo, a contatto con il ghiaccio e non vanno lasciati esposti al sole diretto. A nostro avviso sono il valido rimpiazzo della cuccia invernale o al cuscino. Di seguito ti raccontiamo le principali differenze.

Tappetino refrigerante per cani con cristalli attivi

La principale caratteristica del tappetino refrigerante con i cristalli attivi è che per funzionare deve essere immerso in acqua fredda (bastano 2 dita d’acqua, noi utilizziamo la vasca da bagno come appoggio) per 40 minuti. In questo modo si attivano i cristalli contenuti all’interno che assorbono l’acqua e mantengono il supporto fresco per più giorni.

Dante in uno dei tanti suoi momenti di relax sopra Tappetino refrigerante Acqua Coolkeeper

Vantaggi: la durata dell’effetto “fresco” è notevole! Anche 5 giorni.

Svantaggi: abbiamo notato che il tappetino refrigerante non si asciuga rapidamente e i nostri Bouledogue, Dante e Mia, non gradiscono riposare in un posto umidiccio. Se il tuo Bouledogue è un cucciolo è molto probabile che ci faccia pipì sopra per marcare il territorio. Purtroppo, noi abbiamo avuto questa esperienza, e ti possiamo assicurare che ci vuole parecchio tempo per togliere definitivamente l’odoraccio di pipì visto che non si possono utilizzare detersivi. Dettaglio da considerare: che una volta che i cristalli assorbono l’acqua il tappetino aumenta di peso. Infine, finita la stagione estiva, riponi il tappetino refrigerante in un luogo arieggiato per evitare che prenda cattivo odore. Eccoti i modelli:

Tappetino refrigerante per cani con gel interno

Il tappetino refrigerante per cani con il gel interno si basa su un concetto differente rispetto al tappetino con cristalli. Infatti, al suo interno è presente un gel particolare che si attiva con la pressione, ovvero quando il tuo Bouledogue Francese ci si distende sopra. Lo stesso refrigerio lo puoi provare anche tu appoggiandoci sopra la mano o il piede.

Mia riposa sul tappetino refrigerante
Mia riposa sul tappetino refrigerante appoggiato sopra la sua brandina

Vantaggi: Facilissimo da pulire! Basta una passata con panno umido e disinfettante. Non resta umido e questo può essere un aspetto fondamentale se hai un Bouledogue che non ama stare a contatto con superfici umide.

Svantaggi: a nostro avviso non è adatto al cucciolo che ha nella fase della dentizione ama mordicchiare e scavare. Il prodotto è resistente ma non indistruttibile! Meglio non rischiare. I modelli non mancano in forme e dimensione.

 

Che misura di tappetino refrigerante scegliere per il tuo Bouledogue Francese?

Gli ultimi acquistati sono in gel e  misurano 90×60 cm, considera che il tuo bullo si sdraia completamente assumendo anche la posa della rana (ndr). I tappettini li abbiamo acquistati su Ciam.it uno dei siti che solitamente utilizziamo per gli acquisti online e che ci sentiamo di consigliarti. Il formato 90×60 cm consente a Dante e Mia di stendersi anche in coppia e, a Dante permette di rilassarsi comodamente. Il formato 90×60 è anche duttile perché lo utilizziamo per la gabbia zincata che utilizziamo come trasportino per l’auto.

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Dante e Mia sul tappetino refrigerante
Dante e Mia sul tappetino refrigerante per cani

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Brandina per cani: la cuccia estiva perfetta per il tuo Bullo. Leggi subito!

Bouledogue Francese e colpo di calore, ecco alcuni consigli essenziali

Recinto per cani da interno e trasportino. I nostri consigli.

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!