Prolife cibo per cani. L’intervista a Zoodiaco.

Abbiamo contattato Zoodiaco, che distribuisce il brand Prolife, per una intervista di ben 10 domande sull’alimentazione del cane.



Proviamo a fare chiarezza sull’alimentazione del cane

Cibo e benessere sono strettamente correlati e ci teniamo a fornirti informazioni specifiche, chiare ed esaustive che ti possano aiutare a scegliere correttamente il tipo di alimentazione da dare al tuo Bulldog Francese. Noi ci troviamo molto bene con le Simpson, altri preferiscono la cucina casalinga, altri ancora prediligono l’alimentazione Barf (carne cruda ndr) oppure un mix di umido e crocchette (sconsigliato dai nutrizionisti). In questo mare di offerte per gli animali domestici, di consigli sui gruppi Facebook, diete e ricette per cani sui social, abbiamo voluto saperne di più e abbiamo pensato di rivolgerci direttamente a chi da tempo distribuisce cibo per cani.

Prolife cibo per cani. L’intervista a Zoodiaco

Lo scorso novembre, a Quattro Zampe in Fiera a Padova, abbiamo avuto modo di visitare numerosi stand di Pet Food di aziende italiane ed internazionali. Ci siamo lasciati con la promessa di fare quattro chiacchiere di approfondimento con ciascuna di loro su diversi aspetti come la qualità del cibo prodotto, il modo di considerare il benessere degli animali, lo sviluppo di nuovi prodotti e i consigli per avere un cane in salute. Iniziamo questo percorso di approfondimento con un’azienda tutta italiana: Zoodiaco di Rovigo che gestisce il brand Prolife e, grazie al contributo di Marta Maria Salice dell’ufficio Marketing, abbiamo potuto saperne di più.

Prolife pet food find the frenchie Mia De Valoisse
Lo scorso novembre a QuattroZampeinFiera di Padova allo Stand Prolife. Con noi anche Mia, dolcissima e attenta come al solito!

Ci può spiegare la gamma Prolife cibo per cani?

Prolife nasce grazie alle più aggiornate conoscenze scientifiche nel campo della
nutrizione e della fisiologia animale, unite alla passione di pool di formulisti e medici
veterinari specializzati che hanno a cuore, in primis, la salute e il benessere del cane.
Prolife è una gamma di alimenti completi di alta qualità studiati conformemente alle
indicazioni di FEDIAF, massimo organo europeo in materia di nutrizione animale. Tutti i
nutrienti inclusi risultano pertanto equilibrati in base alla specifica condizione dell’animale cui l’alimento è destinato e alla fase biologica in cui si trova. Prolife è prodotta in Italia da materie prime selezionate per la loro qualità e non viene sperimentata sugli animali. L’inclusione di carne di fresca in elevata percentuale dona appetibilità senza appesantire e apporta proteine a elevata biodisponibilità, importanti in ogni fase di vita.

In generale, negli ultimi anni l’attenzione sull’alimentazione per i cani è cresciuta molto. I proprietari del cane, nello specifico Bouledogue Francese, sono molto attenti a ciò che mangia il loro bullo. Vi siete allineati alle richieste del mercato o c’è una reale esigenza per questa razza?

Prolife propone alimenti specifici anche in base alla taglia del cane e include soluzioni dedicate ai soggetti di taglia media che hanno un fabbisogno ed esigenze nutrizionali peculiari. Le particolari formulazioni contribuiscono al mantenimento di una condizione di benessere grazie a un integrazione mirata dei vari nutrienti e all’inclusione di carne fresca in elevata percentuale (in prima voce di cartellino). Per i soggetti che presentano sensibilità vengono proposte soluzioni nutrizionali specifiche: Prolife Puppy Sensitive Grain Free Chicken & Potato, ad esempio, è ideale per cuccioli sensibili a cereali e glutine che necessitano di escludere tali componenti dalla propria dieta.

Prolife Adulto Medio Pollo e Riso
Prolife Adulto Medio Pollo e Riso

Per i soggetti di piccola taglia che presentano sensibilità vengono proposte soluzioni nutrizionali specifiche. Prolife Sensitive Grain Free Pollo e Riso, ad esempio, è ideale per cuccioli sensibili a cereali e glutine che necessitano di escludere tali componenti dalla propria dieta.

Vai alla Scheda Prolife Sensitive Grain Free Pollo e Riso

 

In caso di dermatiti, feci molli o disturbi intestinali la prima cosa che viene messa sotto accusa è l’alimentazione. Esiste una correlazione così diretta tra alimentazione e
disturbi di questo tipo?

Un corretto programma nutrizionale è fondamentale per il benessere del cane e deve
essere concordato con il proprio Medico Veterinario in base alla condizione dell’animale, come consigliamo sempre ai nostri clienti. Nel caso in cui si manifestassero sensibilità nei confronti di determinati componenti sarà necessario adottare una dieta a esclusione per individuare l’allergene incriminato e scegliere un alimento che non lo includa.
Anche la qualità delle materie prime incluse è in grado di fare la differenza, per questo
nella formulazione degli alimenti della linea Prolife cibo per cani selezioniamo le migliori materie prime e seguiamo con rigore tutte la fasi produttive e i successivi controlli.

I prodotti Prolife Grain Free sono in vendita su ZOOPLUS, il nostro negozio online di fiducia

SCOPRI SUBITO LA GAMMA PROLIFE GRAIN FREE 

Prolife Grain Free sensitive mini Maiale e Patate
Prolife Grain Free sensitive mini Maiale e Patate 
Prolife Sensitive Medium Pesce e Patate
Prolife Grain Free Sensitive Medium /Large                 Pesce e Patate

 

La Carne come primo ingrediente di una buona crocchetta è tra le prime cose che si notano per stabilirne la qualità. Risulta essere sempre vero?

Tutti gli alimenti della linea Prolife cibo per cani includono carne fresca in elevata percentuale (prima voce di cartellino), per donare appetibilità e digeribilità, senza appesantire l’animale. Le carni incluse sono selezionate per l’alta qualità e apportano proteine a elevata digeribilità, importanti, inoltre, per mantenere un buon tono muscolare in ogni fase biologica.



Quali sono i criteri per determinare se una crocchetta è buona e se va bene per il nostro cane?

L’attenta lettura del cartellino consente già di verificare la bontà del prodotto che acquistiamo ed effettuare una prima scelta. Un parametro importante è la presenza di carne fresca nelle prime voci di cartellino oltre a un integrazione mirata per ciascuna fase biologica, come l’assenza di coloranti, conservanti e aromatizzanti (appetizzanti). Come anticipato la scelta dell’alimento deve però sempre passare attraverso il consiglio del Medico Veterinario che conosce la condizione dell’animale.

Crocchetta o umido? Sappiamo che l’umido, specie se di qualità è più facilmente digeribile e meno trattato rispetto alle crocchette. C’è davvero questa grande differenza? I benefici per il cane che mangia umido sono davvero così grandi rispetto alla crocchetta?

La scelta della tipologia di alimento, secco o umido, dipende da diversi fattori tra cui,
in primis, il consiglio del Medico Veterinario. Particolari condizioni del cane, infatti,
possono orientare la scelta verso l’una o l’altra tipologia: la frequente insorgenza di
placca dentaria può portare alla scelta di un alimento secco, per l’azione abrasiva che
la crocchetta svolge; difficoltà nella masticazione possono invece far prediligere un
alimento umido. Altro fattore fondamentale è rappresentato dal gusto del singolo
soggetto che può preferire una texture all’altra. La discriminante nella digeribilità del
prodotto è però rappresentata dalla qualità delle materie prime incluse, come la carne
fresca, più che dalla tipologia di alimento. Prolife cibo per cani include anche una gamma di alimenti umidi ricchi in carne fresca, per coniugare gusto a digeribilità.

Perché introdurre il grasso di pollo come ingrediente nelle crocchette al salmone? Solitamente chi sceglie il pesce è perché il cane ha delle intolleranze (spesso causate
dal pollo).

Prolife Sensitive Medium Pesce e Patate
Prolife Sensitive Medium Pesce e Patate

Il grasso di pollo ha una funzione nutrizionale importante nell’apportare il corretto corredo lipidico e nel migliorare naturalmente l’appetibilità dell’alimento e non apporta proteine, a dispetto di quanto di solito si può pensare. L’apporto del grasso di pollo è infatti solamente di lipidi, e pertanto è ideale anche per soggetti sensibili.

Visualizza Prolife Sensitive Medium al Pesce e Patate 

 

Perché vengono utilizzate le proteine idrolizzate? Oppure le proteine di patata? Spesso vengono associate a ingredienti di serie B, è vero?

Un metodo efficace per aiutare a contrastare l’insorgenza di reazioni avverse è ridurre
le dimensioni delle proteine alimentari grazie a idrolisi enzimatica (processo da cui
derivano le proteine idrolizzate). In questo modo si riduce la possibilità che la fonte
proteica venga riconosciuta come “pericolosa” dal sistema immunitario oltre ad
aumentare la digeribilità dell’alimento. La proteina di patata ha un ottimo profilo aminoacidico ed un’elevata digeribilità oltre a trattarsi di una fonte proteica vegetale.



É consigliabile cambiare il gusto della crocchetta ogni sei mesi in modo che il cane non si sensibilizzi a una sola proteina?

La scelta di modificare il programma nutrizionale non potrà prescindere dal consiglio
del proprio Medico Veterinario. Molteplici possono essere le cause di una sensibilità e
non sempre connesse all’alimentazione.

Il Bouledogue Francese è un cane che dal punto di vista dell’alimentazione può essere delicato, che prodotti vi sentite di consigliare ai nostri utenti?

Prolife per cucciolo taglia media Pollo e Riso
Prolife per cucciolo taglia media Pollo e Riso.

La linea Prolife cibo per cani offre soluzioni nutrizionali specifiche in base alla fase biologica o alle specifiche necessità del cucciolo e del cane adulto, senza trascurare i soggetti sensibili o maturi. Prolife Puppy Medium Chicken & Rice è ideale per cuccioli di taglia media che in questa fase vedono aumentare notevolmente il proprio peso corporeo. Il pollo fresco apporta nutrimento senza appesantire mentre l’equilibrato rapporto calcio/fosforo aiuta lo sviluppo dell’apparato scheletrico e dei denti; la forma della crocchetta è studiata per favorire la masticazione.

Visualizza Prolife Sensitive Grain Free Puppy Pollo e Riso

 

 

Prolife Adulto Pollo e Riso
Prolife Adulto Medio Pollo e Riso

Per il cane adulto viene proposto Prolife Adult medium Chicken & Rice, ricco in pollo fresco, appetibile, leggero e digeribile. L’apporto di L-carnitina aiuta a mantenere un peso corporeo ottimale e ridurre l’accumulo di grasso. In caso di sensibilità è possibile scegliere il corretto programma nutrizionale all’interno dell’ampia gamma Prolife Sensitive e Prolife Sensitive Grain Free.

Visualizza Prolife Sensitive Grain Free Adulto Pollo e Riso

 

 

 

Grazie a Marta Maria Salice di Prolife cibo per cani – Zoodiaco per la disponibilità nel rispondere a tutte le nostre domande! Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Prolife

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Le verdure per il Bouledogue Francese. Leggi subito!

Crocchette Simpsons. La nostra recensione

Recensione Petzolla prato vero in casa. Utilissimo per il cucciolo

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.