Lukullus – Cibo umido per cani.

In questo articolo ti raccontiamo le nostre prime impressioni sul cambio di alimentazione di Mia, la nostra Bouledogue, dalle crocchette all’umido. La scelta è caduta sul brand Lukullus – cibo umido per cani di alta qualità prodotto in Germania, con tanti gusti da provare che trovi in vendita in esclusiva su Zooplus.it

Lukullus Gusto Selvaggina e Manzo e Tacchino

Ti chiederai… Come mai questo cambio? Mia al mattino non mangiava tanto volentieri come durante la stagione fredda, ma non stava male eh, semplicemente accusava il caldo umido. Le giornate afose dell’estate avevano lasciato la nostra dolce Mia un pò provata.  Aveva bisogno di ritrovare la solita verve alimentare! Così abbiamo fatto una bella indagine e ci siamo orientati sull’umido, ricco d’acqua e sostanze nutritive per una sferzata di energia.

Il nostro test alimentare dura 2 mesi. Abbiamo iniziato il 1 settembre.

Cambio di alimentazione: dalle crocchette all’umido

Dante e Mia hanno sempre mangiato solo crocchette. Pertanto, passare dalle crocchette al cibo umido è stata una scelta di peso che abbiamo valutato con attenzione. Il cambio di alimentazione – a differenza dal cambio di crocchette di gusto diverso – deve essere fatto in modo repentino.  Sono in molti a commettere l’errore di dare il cibo umido e cibo secco nella stessa giornata (magari umido al mattino e secco alla sera) pensando di bilanciare in modo corretto gli elementi nutritivi. Al contrario, le crocchette e l’umido sono appositamente prodotte per fornire un’alimentazione bilanciata e corretta al tuo cane. Dare contemporaneamente umido e crocchette al tuo Bouledogue non è quindi la scelta giusta, ci sarebbe un surplus di elementi nutritivi a discapito di altri e l’alimentazione sarebbe sbilanciata. Una prima avvisaglia è la pupù: se vedi la pupù del tuo Bouledogue molle e non formata –  o la fa troppo spesso con scariche di diarrea –  oppure al contrario è bloccato da giorni significa che il cane non tollera il cibo. Meglio sospendere il pastrocchio umido + crocchette e scegliere una delle due strade.

Lukullus Test 4 Gusti Umido
I quattro gusti di cibo umido Lukullus utilizzati per il cambio di alimentazione di Mia. Clicca sull’immagine per visualizzare tutte le schede Lukullus complete.

Lukullus, umido di alta qualità

Lukullus è un brand tedesco di cibo per cani noto per mettere a disposizione dei nostri amici a quattro zampe degli alimenti completi e bilanciati, ideali per andare incontro anche ad esigenze specifiche. Abbiamo infatti scoperto che la linea Lukullus è ampia, con tanti gusti da far provare. La produzione viene fatta tenendo in considerazione l’età, lo stile di vita e la taglia del cane.

I gusti Lukullus

Le lavorazioni Lukullus sono prive di soia, di zuccheri aggiunti, coloranti, aromi e  conservanti artificiali. Gli alimenti umidi Lukullus sono realizzati con ingredienti freschi e genuini, sono confezionati a freddo e delicatamente lavorati in modo tale da preservare tutte le loro proprietà nutrizionali ed il loro gusto unico e naturale. A seconda delle esigenze dell’esemplare la dieta è davvero varia. Ci sono le ricette delle linee Lukullus Junior, Lukullus Adult, Lukullus Menù Gustico, che offre anche ricette specifiche dedicate ai cani più sensibili, Lukullus in Busta e Lukullus Menù Stagionale. Noi abbiamo scelto di acquistare e far provare a Mia quattro ricette della linea Lukullus Adult nel formato convenienza da 6 scatole contenente 800 gr. (essendo un test ci siamo andati cauti…)

Di seguito i 4 gusti. Cliccando sui gusti accedi alla scheda alimentare completa con il link di acquisto Zooplus.it ( se sei un nuovo cliente hai anche il 5% di sconto sul tuo primo ordine, ndr).

Recensione – Il primo mese di test

Abbiamo a cuore la salute di Mia e dobbiamo essere certi che stia bene sia durante il cambio di alimentazione che sul lungo periodo. Il test si articola in due mesi con l’alternanza delle 4 ricette sopra nominate. Al momento abbiamo fatto provare

  • manzo e tacchino con patate prezzemolo e olio di semi di girasole
  • coniglio e selvaggina con riso integrale, mela e olio di semi di lino

La prima ricetta – manzo e tacchino con patate prezzemolo e olio di semi di girasole – è quella che sta avendo il maggior successo e di cui Mia si sta lentamente innamorando. Abbiamo iniziato con somministrare 150 gr. a pasto, sminuzzando il cibo in piccoli pezzetti per consentire a Mia un cambio soft. Essendo stata abituata alle crocchette (la razione delle Simpsons è 60/70 gr. a pasto per un totale di 120/140 gr.) il passaggio all’umido è stato inizialmente più che positivo (evviva tanto cibo!) poi però Mia ha avuto delle battute d’arresto. Purtroppo la nostra Bouledogue non riusciva mai a finire tutto il cibo nella ciotola, per lei era sempre troppo. Se segui le nostre stories sui social saprai che Mia è pigra, non ama molto camminare e per farlo deve avere un ottimo motivo (ad esempio il cibo, la caccia alle lucertole o al Mici, il gioco con la pallina). Tieni quindi sempre presente che se il tuo bullo è un pigrone oppure non gli fai fare abbastanza attività fisica la razione deve essere ridotta, non consumerà tutte le calorie introdotte e anzi, tenderà ad ingrassare!

Indicazioni della tabella e quantità consigliata

Lukullus Tabella quantità raccomandata
Lukullus Tabella quantità raccomandata

La tabella riportata sul retro della confezione Lukullus dice:

per un cane di peso tra gli 8 e i 10 Kg. la razione giornaliera è di 520 / 680 gr.  Mia pesa sui 10/ 11 Kg. e pertanto dovrebbe mangiare circa 700 gr. (quindi 350 gr a pasto) ma per lei è troppo considerato che è una pigrona. Al momento arriviamo a darle 270 / 290 gr. ed è al momento sazia.

Segnali del cambio di alimentazione

Essendo il cibo umido molto ricco d’acqua abbiamo notato maggior pipì, le feci formate e morbide, e qualche puzzetta in più rispetto alle crocche 🙂 è normale… sta cambiando alimentazione!

Il gusto Manzo e tacchino è in

Inizialmente, a causa della ridotta quantità di cibo, al mattino Mia aveva dei rigurgiti di schiuma bianca. Ovviamente ci siamo preoccupati ma poi abbiamo capito la causa. Il tempo tra una razione e l’altra e il poco cibo erano indice di stomaco vuoto. Dovevamo lentamente aumentare la razione … fino a trovare la quantità corretta. Così abbiamo fatto ed i rigurgiti sono scomparsi. Attualmente Mia si avvicina sempre con circospezione alla sua ciotola, annusa per bene il contenuto e solo dopo inizia a mangiare di gusto. Abbiamo notato che il gusto manzo e tacchino con patate prezzemolo e olio di semi di girasole è molto apprezzato per appetibilità e l’elevata digeribilità.

Il gusto Selvaggina è out

Dopo una settimana con un gusto abbiamo fatto provare a Mia il gusto coniglio e selvaggina con riso integrale, mela e olio di semi di lino in vendita in esclusiva su Zooplus.it. Purtroppo non è andata bene! Il gusto di una nuova ricetta è molto soggettivo, dipende molto dall’esemplare e da cosa gli piace. In questo caso l’appetibilità non era delle migliori anche se, per la fame, Mia ha mangiato la sua razione 🙂 Purtroppo però i segnali negativi si sono presentati subito: maggiori puzzette e feci molli. Così il secondo gusto è stato subito abbandonato e siamo ritornati al manzo e tacchino con patate prezzemolo e olio di semi di girasole. In aggiunta, per aiutare l’intestino a ritrovare il suo equilibrio, le abbiamo dato una pastiglia di Florentero, sono dei fermentici lattici appositamente studiati per gli animali che puoi acquistare anche online:

Considerazioni del Primo Mese di Test

Il passaggio di alimentazione da crocchette ad umido deve essere fatto con calma e con pazienza per capire se la strada scelta è percorribile oppure no. Scegli una linea di umido di ottima qualità che lavora ingredienti naturali senza conservati. Anche il prezzo è importante! Noi abbiamo scelto Lukullus, una linea di cibo umido variegata e saporita. Secondo noi Lukullus è un buon compromesso: prodotto di buona qualità a prezzo medio. Per far fare il test a Mia le abbiamo dato il tempo sufficiente per abituarsi all’umido e provare al momento 2 (su 4) varianti di gusto in modo da darle la possibilità di scelta. In ogni caso è fondamentale che Lukullus impieghi un’alta percentuale di carne scelta, in combinazione con molta verdura e frutta e l’introduzione di oli pregiati che contribuiscono al benessere di pelo e cute, grazie all’apporto naturale di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Inoltre, è molto importante la combinazione ed il modo delicato con il cui sono stati mescolati gli ingredienti.

Al momento abbiamo testato solo due gusti e abbiamo riscontrato degli intoppi: il cambio stesso di alimentazione ha dato a Mia dei piccoli problemi e un gusto non ha passato il test. Vi teniamo aggiornati!

Find the Frenchie!

Scritto con il cuore perché provato.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Guida all’alimentazione del cucciolo. Leggi subito!

La Dermatite Atopica nel Bouledogue Francese. La nostra esperienza

Alimentazione del Bouledogue Francese in estate. I nostri consigli

Cane al ristorante? Cosa dice la legge? Leggi subito

Se vuoi sapere le ultime novità sul Bouledogue Francese e non perderti i nostri articoli iscriviti subito alla nostra newsletter. È gratuita!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!