Kit pronto soccorso per il Bouledogue

Vacanze tranquille

Agosto è arrivato anche nell’Annus horribilis del Covid-19. In questo nuovo articolo ti raccontiamo come comporre il kit pronto soccorso per il Bouledogue. Se vuoi star tranquill*, è buona pratica portarsi dietro anche le cose per la salute! Il kit di primo soccorso è perfetto se partirai con il cane per la tradizionale settimana di Ferragosto. Consideralo anche come un’ottima traccia per una mini fuga per il week end. Essendo il Bouledogue brachicefalo, è fondamentale avere con sé articoli salva vita e medicinali adeguati. Ricorda: in vacanza non sempre c’è un veterinario vicino a te. Ti consigliamo di ricercare prima della partenza i veterinari e le cliniche veterinarie aperte e vicine alla tua struttura alberghiera.

Dante e Mia in vacanza - bouleodgue-francese- Blog Find the frenchie
Dante e Mia in vacanza a Villa 61 – giugno 2019

Consigli prima del viaggio

Prima della partenza è importante fare una telefonata al tuo veterinario, indicando dove andrete. Abbiamo scritto un articolo ad hoc su questo punto con informazioni sulla parte burocratica: il passaporto, la vaccinazione anti-rabbica e tanti consigli per il viaggio.

Se è la prima volta che parti in vacanza con il tuo Bouledogue testa la sua reazione al viaggio in auto. Potrebbe soffrire il mal d’auto. Se riscontri brutti segnali come respiro corto, affanno, stress potrebbe esserti utile un calmante naturale (in gocce o in spray). Ad esempio questi prodotti qui di seguito

Kit pronto soccorso per Bouledogue

Ti consigliamo di procurati un trolley o una borsa dedicata solo al tuo Bouledogue così avrai le sue cose in un unico bagaglio. Se è affetto da patologie ricordati le sue medicine soprattutto se sono dietro prescrizione veterinaria. Qui di seguito trovi tre categorie: gli indispensabili, i salva vita da colpo di calore, cose da avere per medicare il cane da eventuali ferite. Se vuoi maggior controllo prepara 3 buste per ogni categoria. Prendi nota di ogni articolo e depennalo quando lo avrai inserito nella borsa. Così, in ogni caso (routine, malattia o incidente) avrai lo specifico kit pronto soccorso sotto mano.

Dante e Mia Bouledogue Francese in vacanza
Davanti a Dante c’è il bagaglio con il Kit pronto soccorso (borsa trasportino Ferribiella)

♣ Gli indispensabili per il cane

Iniziamo con gli articoli base, giusto un memorandum.

Ciotola pieghevole e borraccia con acqua fresca, sacchettini per la raccolta della pupù, salviettine detergenti, fazzoletti di carta, repellente olio di neem per insetti, Gentalyn Beta per eventuali punture di bestiacce e lenire il fastidio. Ovviamente le sue crocchette, la sua ciotola e il suo cuscino o copertina. Fermenti lattici contro episodi di diarrea. Soluzione fisiologica o collirio alla camomilla per occhi arrossati.
Siringhe. Ebbene sì, sono molto utili per somministrare eventuali medicine, possono aiutarti ad alimentarlo, re-idratarlo o a sciacquare una ferita. Ti basta una siringa da 5 ml e un’altra da 20 ml.
Alcuni suggerimenti di prodotti che noi abbiamo acquistato (ed acquistiamo).

♥ I prodotti salva vita contro il colpo di calore

La temperatura corporea normale del cane è di 38,5-39°C ma ogni volta che supera i 40,5°C ci troviamo di fronte ad una vera emergenza. Da avere:

Termometro, ghiaccio secco, siringa con fiala di cortisone (devi passare dal veterinario prima di partire, chiedi istruzioni), giacca e tappetino refrigerante refrigerante, ventilatore portatile usb, spruzzino e panno per rinfrescarlo. Se sei nei pressi di un ristorante o bar chiedi del ghiaccio.

♦ Gli articoli per medicare le ferite del cane

Nessuno cane è al riparo da ferite, dunque è essenziale che nel tuo Kit di primo soccorso ci sia una soluzione antisettica. Sono disponibili molte opzioni: dall’acqua ossigenata alle soluzioni a base di chlorexidina o soluzioni iodate di tipo betadina. Per pulire e disinfettare una ferita sono indispensabili garze sterili e bende (anche elastiche). Per piccole medicazioni procurati un rotolo di cerotto, meglio se di carta (meno doloroso da togliere). Ricordati che ci sei anche tu! Un disinfettante e guanti in lattice per te, un paio di forbici e una pila.

Buone vacanze!
Find the Frenchie

Alcuni suggerimenti di prodotti che noi abbiamo acquistato (ed acquistiamo).

Buone vacanze!
Find the Frenchie

Altri argomenti che potrebbero interessarti

In Vacanza con il Bouledogue. Tutto quello che devi sapere prima di partire

Bouledogue Francese e colpo di calore, ecco alcuni consigli essenziali

Coprisedile auto per cani. La nostra recensione

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!