Giacca e tappetino refrigerante, perchè?

Vi state chiedendo a cosa vi possano servire giacca e tappetino refrigerante per il vostro Bulldog Francese? Siete nel posto giusto. Forse non tutti sanno che ai cani mancano quasi del tutto le  ghiandole sudoripare. Possono solo cercare di regolare la loro temperatura corporea ansimando o tramite la traspirazione attraverso i cuscinetti delle loro zampe. Con questo metodo però il cane può smaltire solo parte dell’eccessivo calore, se puoi il cane in questione è un Bouledogue Francese la situazione si complica visti i problemi di respirazione che può avere avendo il muso schiacciato.



Il colpo di calore

Perché tutto attenzione per la temperatura corporea dei nostri Bulldog Francese (come per tutti i brachicefali)? Perché il colpo di calore se non gestito in tempo può portare alla morte del cane. Una delle prime avvisaglie è l’innalzamento della temperatura corporea del Bulldog che inizia ad ansimare con una frequenza sempre più elevata e la lingua inizia a cambiare colore, da rosa a rossa, bluastra. In questi casi occorre intervenire subito per cercare di normalizzare la temperatura del corpo del Bouledogue Francese.

Se la temperatura dell’ambiente supera i 25 gradi, cercate di tenere sempre umido il pelo del vostro Bouledogue Francese, tenete a portata di mano acqua fresca, ghiaccio secco per ogni evenienza. Se amate il vostro cane, cercate di prevenire possibili criticità.

Come prevenire il colpo di calore nel Bouledogue Francese

Innanzitutto la migliore prevenzione per evitare il colpo di calore è il buon senso del proprietario del cane!
Alcune semplici regole da seguire sono

  • Evitate di portare a spasso il vostro Bulldog Francese nelle giornate più calde della giornata.
  • Portate durante le vostre passeggiate sempre una bottiglia di acqua fresca.
  • Se dovete affrontare dei viaggi lunghi, organizzatevi, magari utilizzando prodotti come quelli descritti in questa pagina
  • Anche se stanno in ambiente chiuso e non all’esterno assicuratevi che il vostro Bulldog Francese non soffra il caldo
  • Sia dentro che fuori casa, non fate mai mancare l’acqua al vostro bullo

Oltre a questi punti noi abbiamo cercato di ovviare a questo problema tramite l’acquisto di prodotti specifici che possono aiutare voi e i vostri Bulldog Francese a passare una buona estate. Stiamo parlando dei prodotti della Acqua Coolkeeper di cui abbiamo provato e stiamo utilizzando i tappetini refrigeranti (la gamma di prodotti è più vasta ma lo vedremo in seguito).

Come funzionano giacca e tappetino refrigerante Acqua Coolkeeper?

Giacca e tappetino refrigerante Acquacoolkeeper
Giacca e tappetino refrigerante Acquacoolkeeper

Questi prodotti al loro interno contengono che, al contatto con l’acqua si trasformano in un gel refrigerante attivo. Il gel si occupa di assorbire il calore corporeo del cane. L’effetto rinfrescante ha una durata teorica di circa 5 giorni. Scriviamo teorica perché chiaramente se provate a lasciare il tappetino sotto il sole battente per 8 ore chiaramente l’effetto non durerà così tanto e non si può farne una colpa al prodotto. Ancora una volta cerchiamo di usare il buon senso.

Ogni prodotto di questa linea prima del suo utilizzo deve essere immerso in acqua per il tempo indicato nella tabella sottostante (maggiori informazioni le avrete una volta acquistato il tappetino, la bandana o il cappottino refrigerante). Questi tempi vanno rispettati per evitare che il gel aumenti troppo di volume e fuoriesca dal prodotto stesso.

Prodotto Tempi di Immersione
Materassino max 45 min
Collare tg. XXS/XS+ max 30 sec
Collare tg. S/4XL max 15 min
Pettorina max 30 sec
Bandana pet max 30 sec
Giacca max 30 secondi
Tappeto max 2 min



Dove acquistare giacca e tappetino refrigerante per cani

Una delle poche volte che Amazon non offre grande disponibilità per questo tipo di prodotti.
Noi tra giacca e tappetino refrigerante abbiamo acquistato il tappetino in due misure differenti qui i seguenti prodotti che abbiamo scelto
Aqua Coolkeeper – Tappetino refrigerante taglia XL (Ottimo da mettere in terrazzo per noi che abbiamo due Bouledogue Francese)
Aqua Coolkeeper – Tappetino refrigerante taglia M (Utile da mettere sopra il cuscino del trasportino per i viaggi lunghi)

Nulla vi vieta di prendere sia la giacca che il tappetino refrigerante, sia chiaro, dipende molto dal tipo di vita che fate voi e che decidere di far fare ai vostri Bulldog Francese.
Vi sono anche altri prodotti della Acqua Coolkeeper che hanno funzionalità simile ma si presentano sotto forma di bandana, cappottino refrigerante o pettorina di cui non abbiamo esperienza diretta e per i quali non possiamo purtroppo riportarvi impressioni.

Nei prossimi giorni vedremo di integrare il tutto facendo anche una video recensione del tappetino refrigerante in modo da farvi capire meglio il prodotto.

Altri argomenti che potrebbero interessarti



I migliori capi di abbigliamento consigliati per il tuo bouledogue francese

Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.

Come scegliere un cucciolo di bouledogue francese ed evitare fregature

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!