Che crocchette mangia il vostro Bouledogue Francese? Sapere come sono composte?

In questo articolo parliamo di come scegliere delle buone crocchette per il vostro Bouledogue Francese. Delle prime informazioni generali per essere consapevoli su cosa state dando da mangiare al vostro cane. Sono informazioni che riteniamo debbano conoscere tutti i proprietari di cane per una corretta informazione.
Non siamo ne nutrizionalisti ne veterinari, ma vogliamo spiegarvi come leggere le etichette del cibo che date ai vostri Bouledog Francese. Ne scroprirete delle belle.



Verificare qual’è il primo ingrediente delle crocchette

Gli ingredienti di cui sono composte le crocchette che date al vostro Bouledogue Francese devono essere elencati in ordine decrescente, da quello più presente a quello meno.
Nel caso del cibo per cani, il primo ingrediente deve essere carne o pesce perché i nostri Bouledogue Francese non sono galline. Evitare di dare da mangiare crocchette che hanno come primo ingrediente i cereali.

Crocchette: Etichetta a nostro avviso ingannevole
Crocchette per cani: In grande e grosso viene visualizzato come primo ingrediente il salmone, vai a leggere la composizione e trovi come primo ingrediente il mais…

Ingredienti freschi nelle crocchette?!?

Avete mai letto che su certe etichette tra gli ingredienti vengono riportate le diciture: Carne cruda, Carne fresca, Carne di pollo fresca, Trota fresca, Salmone fresco e così via. Bene, dovete sapere che un alimento fresco contiene circa il 70% di acqua. Durante le fasi di lavorazione della crocchetta, quindi la percentuale di prodotto fresco sarà molto inferiore rispetto a quella indicata.

Le farine e la carne disidratata

Sapete quale è la differenza tra carne disidratata e farina di carne? Il processo produttivo. Tutte e due infatti sono composte da farine di mammiferi. Questo vuol dire che possono comprendere anche gli organi interni dell’animale. La meno peggio tra carne disidratata e farina di carne è sicuramente la carne disidrata che conserva meglio le caratteristiche nutrizionali. Evitate prodotti che contengono farine di carne.

Composizione crocchette
Crocchette per cani: In questa composizione alla percentuale di carne disidratata viene sommato il mais, il riso, la carte fresca di pollo… Farina di pesce…

I carboidrati

Meglio evitare le crocchette che contengono troppi carboidrati, anche in questo caso, leggete con attenzione le etichette. I carboidrati possono essere presentati sotto forme differenti come farina di riso, frumento, mail e così via. Prese singolarmente queste percentuali possono sembrare basse ma sommate invece diventano alte! Quindi attenzione perché un’assunzione eccessiva di carboidrati può nel lungo periodo portare il cane a soffrire di artrite, pancreatite, diabete mellito, malattie cardiovascolari, obesità ed anche problemi dentali. I produttori di crocchette tendenzialmente le usano in grandi quantità perché sono ingredienti a basso costo. Il cane potrebbe vivere benissimo senza carboidrati.

Crocchette o umido?

Tra le due soluzioni sarebbe meglio scegliere l’umido perché è più digeribile e vicino alla cucina casalinga (che non sostituisce). Anche qui però bisogna fare attenzione e leggere bene gli ingredienti altrimenti non si trarrà nessun beneficio da questa scelta. Vediamo gli ingredienti qui sotto, carni e derivati (quali esattamente?), percentuale di manzo del 5%, non vengono indicate altre percentuali, non è chiaro cosa contiene esattamente questo umido, meglio evitare!

umido-carni-e-derivati
Umido, valida alternativa alle crocchette ma solo con ingredienti di qualità



Ancora dubbi in merito?

Se avete ancora dubbi in merito, fatevi aiutare da un nutrizionalista. Volutamente non abbiamo scritto veterinario, in quanto, in assenza di specializzazione specifica, spesso non sono così preparati su questo tema e rischiate di prendere delle cantonate pazzesche come è successo a noi. Avete tempo e buona volontà? Abbandonate le crocchette e iniziate a dare al vostro cane una dieta casalinga. Anche in questo caso, evitate in fai da te! Rischiereste solo di fare danni. Un nutrizionalista saprà seguirvi e fare una dieta adatta alle abitudini del vostro Bouledogue francese.

Cosa mangiano i nostri bouledoque Francese?

Dante e Mia mangiano le crocchette Simpson Premium Sensitive. Qui l’articolo che spiega perché le abbiamo scelte. Crocchette Simpson – La recensione

Altri argomenti che potrebbero interessarti



I migliori prodotti per la cura e il benessere del tuo bouledogue francese

Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.

Statue in ceramica e resina con sembianze di bouledogue francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!