Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection.

Se sei un nostro fedele lettore saprai che recensiamo prodotti per animali che abbiamo acquistato e che mettiamo alla prova con Dante e Mia, i nostri Bouledogue Francese. Per trasparenza ti informiamo che questa volta non abbiamo acquistato l’elettrodomestico Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection ma ci è stato dato in comodato d’uso da Electrolux insieme ad Ergorapido Animal Care, la scopa ricaricabile con aspirabriciole senza filo. Lo scorso novembre in occasione di Quattro Zampe in Fiera a Padova abbiamo visitato lo stand Electrolux e ci siamo confrontati con Katalin Csorgol, Product Line and Marketing Manager Italy&Greece Electrolux. La tecnologia, anche in ambito Piccoli Elettrodomestici, ha fatto dei passi da gigante e ci facilita davvero la vita. I prodotti hanno prestazioni elevate, sono belli da vedere, compatti e leggeri.



Per noi è fondamentale convivere in casa con i nostri Bouledogue e al contempo vivere tutti in un ambiente pulito. Due cani in casa sono impegnativi: a volte si sentono i loro odori (eh eh eh) e si vedono le loro tracce ovunque! Ad inizio primavera peli ovunque perché c’è la muta ed in estate, dopo la passeggiata, ci sono fili di bava sulle piastrelle. Per tanto abbiamo accettato con piacere l’invito di provare entrambi gli elettrodomestici e di testarne le performance per velocizzare le quotidiane faccende domestiche. Sono passati più di 6 mesi da quando abbiamo ricevuto i prodotti. Sono molti mesi ma per questo tipo di prodotti è necessario metterli alla prova con diverse condizioni d’uso. Di seguito la recensione, onesta e sincera.

Cosa fa il Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection?

L’idea di avere un purificatore d’aria in casa non c’era venuta mai in mente. La necessità di avere costantemente aria pulita in appartamento invece sì. Dante e Mia, per quanto lavati e puliti, a volte si fanno sentire. Avevamo il timore che dopo un pò, anche noi ci saremmo abituati al loro odore e non l’avremmo più percepito. Avere aria pulita in casa è davvero importante per la qualità della vita. Ben venga quindi il purificatore aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection, il modello più completo (ne esistono altri due EAP150 e EAP300) dotato del sistema Pure Source di filtraggio a cinque fasi.

Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection in funzione
Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection in funzione

Performance

La promessa dell’elettrodomestico è di combattere gli inquinamenti a livello molecolare per neutralizzare i virus, i batteri, i vapori chimici e gli odori, senza produrre l’ozono dannoso. Il purificatore aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection rimuove lo sporco, la polvere, il polline e i cattivi odori (anche dei Bouledogue) per rendere l’aria più pulita del 99,97%. Cattura i peli di animali e le particelle aeree rendendo la pulizia di casa più facile. Inoltre, la qualità d’aria viene monitorata continuamente e regolata automaticamente da un sensore che regola la velocità della filtrazione d’aria. Altra caratteristica è il sensore della luce, la sera automaticamente sceglie la modalità silenziosa.



Scheda tecnica del Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection

Brand Electrolux
Modello Electrolux EAP450
Colore Black
Peso articolo 9,2 Kg
Dimensioni prodotto 28,5 x 48 x 65 cm
Voltaggio 230 volt
Spegnimento automatico No
Numero di velocità 4
Rumorosità 60 dB
Caratteristiche speciali Air filter, Built-in display, Removable filter

Superficie stanza consigliata: fino a 103m²
Purificazione d’aria a 5 stadi
Tecnologia PlasmaWave
Filtro Allergy Plus lavabile + Filtro di carbone lavabile + Prefiltro antibatterico lavabile + telecomando
Tecnologia CleanCel, sensore qualità dell’aria e sleep mode automatico



La prova del nove

Siamo soddisfatti del Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection. Noi lo abbiamo posizionato nel living in modo da coprire la maggior area di permanenza con i Bouledogue (living, corridoio e studio). Il modello EAP450 è adatto alla superficie del nostro appartamento (120 mq), cattura una grande quantità di polvere e peli che si deposita sui filtri (ce ne sono 3) e si attiva automaticamente se c’è un odore sgradevole. La purificazione dell’aria dipende dal tipo di inquinamento (di cibo, aria viziata dal soggiorno dei Bouledogue, detergenti per la pulizia della casa) e abbiamo sempre riscontrato tempi molto brevi (10″/20″) per la risoluzione del problema. In condizioni standard il Purificatore si autoregola alla minima velocità ed il rumore è impercettibile. Il Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection Esteticamente è gradevole alla vista e maneggevole da posizionare.

Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen_filtro
Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen_filtro

Manutenzione, ricambi e consumi

Abbiamo avuto qualche difficoltà di montaggio perché le istruzioni non erano chiarissime ma dopo un paio di tentativi abbiamo posizionato tutti i pannelli nel modo corretto. In dotazione c’è anche un telecomando ma non lo abbiamo mai usato. Il purificatore si gestisce in autonomia. La manutenzione deve essere fatta ogni tre mesi con una passata di aspirapolvere e un lavaggio leggero dei filtri. I filtri sono da cambiare dopo un anno di utilizzo. A livello di consumi possiamo dire che in bolletta abbiamo avuto un aumento della spesa ma tutto sommato affrontabile (sui €15 al bimestre). Il Purificatore lo abbiamo utilizzato regolarmente nella stagione invernale quando le finestre sono ovviamente chiuse ed i Bouloedogue passano in casa la gran parte del tempo, andando ad utilizzarlo sempre meno in primavera, fino ad un uso sporadico ad inizio estate.

Purificatore Aria Electrolux EAP450.Filtrojpg
Purificatore Aria Electrolux EAP450.Filtrojpg

Conclusioni

Il Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection è stata una bella scoperta. Sicuramente ci ha aiutato a vivere la casa in modo più consapevole aprendoci gli occhi su certi prodotti, da evitare nel futuro. Ad esempio, nonostante le rassicurazioni delle etichette, certi detergenti per la pulizia della casa sono inquinanti così come il solvente per lo smalto (questo, a dire il vero, lo intuivamo già da soli). In merito al suo scopo, ovvero purificare l’aria, il modello Electrolux EAP450 tiene monitorata sempre la qualità dell’aria, (soprattutto in inverno quando si passa molto tempo in casa ed è acceso il riscaldamento) quando serve la purifica e probabilmente vivono meglio anche Dante e Mia. Questo però non toglie che le pulizie quotidiane vanno sempre fatte! Noi passiamo l’aspirapolvere ogni giorno, puliamo i pavimenti almeno due volte volte in settimana (anche di più in estate) così come togliamo la polvere dai mobili. Per l’acquisto del prodotto puoi monitorare l’andamento dei costi su Amazon.it che in questo momento vende l’intera gamma dei Purificatori Oxygen

Find the Frenchie!
Scritto con il cuore perché provato

Dante, beatamente, si rilassa vicino al Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection
Dante, beatamente, si rilassa vicino al Purificatore Aria Electrolux EAP450 Oxygen Collection

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Pulizia facile della casa. Recensione Scopa Elettrica Rowenta. Leggi ora!

Brandina per cani: la cuccia estiva perfetta per il tuo Bullo! Scopri subito!

Recinto per cani da interno. La nostra esperienza e i nostri consigli. Leggi ora!

Cosa serve davvero al tuo cucciolo? Scopri ora la Guida!

Se vuoi sapere le ultime novità sul Bouledogue Francese e non perderti i nostri articoli iscriviti subito alla nostra newsletter. È gratuita!