Ricerca olfattiva

Articoli Correlati

La ricerca olfattiva è una attività ludica che coinvolge l’olfatto del cane. È divertente ed al contempo utile perché affina la concentrazione e la calma del nostro Bouledogue Francese. Inizialmente siamo stati supportati e seguiti dall’educatrice cinofila come abbiamo raccontato nel precedente articolo sui giochi di attivazione mentale. Abbiamo fatto degli esercizi insieme a Dante e Mia sia nel parco che dentro casa. La ricerca olfattiva è pazzesca perché implica molta energia da parte del cane, lo impegna mentalmente e fisicamente perché deve seguire delle piste per trovare il suo premio. È un’attività che “lo scarica” e che lo fa sentire bene con sé stesso. A fine giornata ronfa beato.

Ricerca olfattiva in casa

Il primo passo da fare è insegnare al tuo cucciolo il comando “cerca”. Fai cadere a terra dei premietti, pronunciando l’ordine ad ogni lancio. Quando il tuo Bouledogue metterà automaticamente il naso a terra, riforza il comando, e sarai sicuro di aver trasmesso il messaggio. Hai due possibilità di gioco olfattivo: la pista e la ricerca. Poi ci sono anche dei tappeti olfattivi per stimolare il tuo cane e giocarci insieme.

Ricerca olfattiva: la pista

La parola ‘pista’ dice già tutto. In questo caso la ricerca olfattiva si imposta su un tracciato preciso, in cui il tuo Bouleogue seguirà una scia olfattiva. Inizialmente in linea retta e successivamente con degli angoli. Per iniziare il gioco olfattivo con un cucciolo puoi creare una pista rudimentale, facendoti vedere mentre appoggi i premietti in fila, terminando con un super premio finale. Finito di predisporre i premietti torna dal tuo cucciolo facendo un giro largo per non inquinare il tracciato e invitalo a cercare i bocconi. Il lavoro si può complicare, dilatando lo spazio tra un premietto e l’altro e introducendo i cambi di direzione.

La ricerca olfattiva: la ricerca

La ricerca olfattiva di un oggetto è come una caccia al tesoro. Il cane esplora l’ambiente circostante in ordine sparso, per ritrovare un oggetto che abbiamo nascosto. Si inizia con una sessione “a vista”: il cane ha visto dove si trova l’oggetto e quindi lo si invita a recuperarlo con il comando “cerca”; si passa poi alla variante “alla cieca”, facendo vedere il percorso, ma non la posizione finale dell’oggetto (es. dietro la poltrona), arrivando a complicare progressivamente l’esercizio, inviandolo in ricerca, senza che abbia visto del tutto il nascondiglio.

Indipendentemente dal tipo di gioco che andrai a proporre al tuo cucciolo, ricordati sempre che la priorità è di vivere dei momenti divertenti insieme, non preoccuparti se il gioco non viene bene al primo colpo! L’importante è farlo sempre con uno spirito leggero e sereno. Buon divertimento!

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Educazione del cane: 8 errori da non fare

Giocare con il cane

I giochi da fare con un cucciolo di 3 mesi

Recensione giochi per cane Kong

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Altro da leggere

Advertisment

Storie Popolari

error: RIPRODUZIONE VIETATA © IMMAGINI E CONTENUTI SOGGETTI A DIRITTO D\'AUTORE