Il gioco del Tira e molla è molto amato da Dante Mia che, essendo molossoidi, adorano la sfida, la lotta ed i giochi mordaci. Pertanto è importante avere il controllo del proprio bullo e in generale della situazione di gioco. In tal modo eviterai situazioni a rischio… nelle quali il Bouledogue diventa estremamente possessivo. Un primo consiglio è di proporre il gioco del tira e molla come momento estremante divertente quando c’è il contatto fisico con il proprietario e non tanto sull’oggetto in sé.

Le regole del Tira e Molla

Il gioco del tira e molla diventa un ottimo espediente per insegnare al cucciolo l’educazione e l’autocontrollo in un momento di felicità. Ricorda: sei tu il capo branco, se tu che detti le regole, sei tu la guida autorevole per il tuo Bouledogue. Quindi lui ti deve ascoltare e deve essere collaborativo. Lavora con il tuo cucciolo su questi 4 punti e rafforzerai anche l’educazione – qui trovi gli errori più comuni – con impegno e costanza. Non esagerare con la fisicità, specialmente se è in atto la dentizione.

  1. Il gioco non si ruba, prima devi dargli il permesso per prenderlo
  2. Le tue manine sono intoccabili e mai si mordono
  3. Il tuo Bouledogue deve imparare a lasciare il gioco a comando
  4. Se il tuo Bouledogue vuole proseguire con il gioco del tira e molla deve riportartelo e non scappare via con lui
Gioco Tira e Molla 
Mia
Mia si diverte a giocare al tira e molla

Consigli per far pratica

Per iniziare il gioco del tira e molla procurati un kit di gioco con le corde di diverse dimensioni. In commercio ci sono davvero diverse soluzioni e fasce di prezzo. Noi ti consigliamo questi kit che sono ricchi e fanno il loro dovere per il tempo necessario all’educazione del cucciolo.

Esercizio sul Tira

Per non innescare competizione, concedi al tuo Bouledogue due – tre tirate e quando vedi che si sta eccitando lascia la presa e vai via invitandolo però a seguirti e a riportarti il gioco. È fondamentale che il tuo bullo capisca che il gioco continua, che ci si diverte a prescindere dall’avere in bocca la corda… Lo spirito del tira e molla per il Bouledogue deve essere di condivisione anziché di possesso. Condividere la “preda”, anziché tenersela.

Esercizio sul Molla

Per insegnare a mollare è, invece, molto importante stabilire una sequenza corretta chiamata Prima lasci il gioco, prima riprende il divertimento. Eccola qui

  1. Dai al cucciolo il permesso per prendere la corda
  2. Poi gliela fai tirare (vedi sopra sul ‘tira’)
  3. Interrompi l’interazione
  4. Ti immobilizzi, mantieni la presa e dici il comando “lascia”
  5. Attendi che il cucciolo molli la presa e immediatamente lo premiami riproponendo il gioco stesso come premio (o una crocchetta)

Ovviamente dovrai fare pratica e la pratica è routine. 🙂 Più lo fai e più otterrai dei buoni risultati con il tuo Bouledogue.

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Scopri la Sezione Cucciolo: tanti articoli tutti al suo arrivo e alla sua educazione!

Gestire la solitudine del cucciolo. Leggi ora!

Il comando no! Consiglia pratici

Recensione Petzolla prato vero in casa. Utilissimo per il cucciolo

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!