Giochi d’intelligenza per cani o giochi di attivazione mentale. Ne hai mai sentito parlare?

I giochi d’intelligenza per cani sono dei giochi rompicapo che il cane si trova ad affrontare e risolvere per trovare il cibo nascosto all’interno. Il cibo è la ricompensa per aver risolto il gioco! Una gustosa crocchetta oppure un pezzettino di frutta di stagione fanno al tuo caso. Più succulento è il premio e più il tuo bouledogue francese sarà stimolato a risolvere il gioco.

I giochi d’intelligenza sono delle vere e proprie attività di attivazione mentale per cani e possono essere proposte anche al tuo cucciolo. Numerosi i vantaggi, vediamoli nel dettaglio.

Quali sono i vantaggi per cani?

  • sviluppano le doti psicofisiche del cane, sfruttando la capacità di ragionamento e le diverse abilità motorie;
  • insegnano la calma e la concentrazione, per arrivare alla soluzione del rompicapo;
  • aumentano l’equilibrio mentale e la sicurezza del cane;
  • rafforzano la curiosità e l’autostima nel cane;
  • sono un ottimo ed utile passatempo nei giorni di pioggia;
  • rinforzano il rapporto tra cane e padrone, che viene percepito come fonte di attività divertenti e a cui portare rispetto ed attenzione.

Come vanno utilizzati i giochi d’intelligenza per cani?

Quando si utilizzano i giochi d’intelligenza per cani sarebbe opportuno seguire alcune regole, questo al fine di avere una corretta attivazione mentale nel cane. Vediamole subito:

  1. inizia con un gioco di livello di difficoltà basso;
  2. sii sempre presente durante lo svolgimento del gioco, ma non aiutare il tuo peloso, per evitare che deleghi a te la risoluzione del rompicapo;
  3. l’attività deve svolgersi in un luogo tranquillo, affinché il tuo cane non si deconcentri;
  4. lascia al tuo cane il tempo sufficiente per risolvere il gioco e godersi il premio in cibo (massimo venti minuti).
  5. se il gioco d’intelligenza è troppo difficile e il tuo cane perde interesse, prova ad aumentare la posta in gioco! Aggiungi un premio più gustoso!
  6. Ricordati che l’attivazione mentale nel cane è anche un gioco. Concludila sempre in modo positivo e gioioso. Festa!!!

Quali sono i migliori giochi di attivazione mentale per cani?

Dipende. I giochi d’intelligenza si possono acquistare anche online oppure si possono creare in casa utilizzando oggetti quotidiani come i vasetti dello yogurt vuoti, le scatola di scarpe, le bottigliette di plastica forata.  Come primo approccio ti consigliamo un gioco base, adatto anche per cuccioli di 4-5 mesi che abbiamo recensito qui di seguito.

Recensione del gioco Karlie Doggy Brain Train 2in1

Il gioco è un classico, ovvero si tratta del Karlie Doggy Brain Train 2in1 un gioco per cani motivazionale e mentale. Karlie Doggy Brain Train 2in1 è di forma circolare, di legno truciolare e racchiude in sé 2 giochi in uno. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Il primo è il Gioco dei coperchi: nascondi una crocchetta gustosa sotto un coperchio, il cane lo deve ritrovare ingegnandosi con le zampe, il muso e la bocca.

Il secondo gioco è lo Slider: nascondi la ricompensa in cibo, il cane dovrà spostare le coperture e così trovare il suo meritatissimo premio!

Mia alle prese con il gioco Slider
Mia alle prese con il gioco Slider

Karlie Doggy Brain Train è un gioco adatto per tutti i cani, principianti e già allenati. È divertente e fa impazzire di gioia anche i nostri bouledogue francese Dante e Mia. Lo utilizziamo soprattuto in giornate piovose oppure quando c’è un gran caldo ed è sconsigliato uscire per evitare il famigerato colpo di calore. Oltre ad essere stato apprezzato dai bulli, abbiamo notato la buona resistenza del materiale (consigliato il diametro da 25 cm). Davvero un buon prodotto e ottimo rapporto qualità prezzo.

Scopri la super offerta di questo gioco cliccando qui!

Gioco per attivazione mentale del cane: il più vario

Giochi per l'attivazione mentale
Giochi per l’attivazione mentale del tuo bouledogue francese

Divertente ed economico adatto a cuccioli di età inferiore a un anno

Ottimo gioco per sviluppare la concentrazione del tuo bouledogue francese.

Lo consigliamo per cani che hanno un’età inferiore all’anno di età e che non hanno mai utilizzato giochi simili. Inoltre è anche economico, lo puoi trovare in offerte limitata a poco meno di 9 Euro.

Qui il link per l’acquisto prodotto

 


Il gioco per attivazione mentale: il più venduto

Top seller - Gioco ad attivazione mentale
Top seller – Gioco ad attivazione mentale

Questa variante di gioco per l’attivazione mentale si caratterizza per l’assenza degli slider che vengono sostituiti da cassetti apribili in vari modi. Tirando una cordicina in orizzontale, sollevando il coperchio oppure facendolo scivolare. Queste varianti stimoleranno le capacità mentali del tuo bouledogue francese che dovrà ingegnarsi per riuscire a guadagnare il succulento premietto che lo aspetta. Età consigliata fino ad un anno. Anche in questo caso il prezzo è piuttosto basso, intorno ai 15 Euro.

Clicca per visualizzare la pagina di acquisto


Esistono molti altri giochi di questo tipo, anche di livello di difficoltà differente per cani che già hanno affrontato questo tipo di prove o che sono già grandi.
Quelli che trovi in questa pagina sono quelli che abbiamo provato noi. Se vuoi farti un’idea più approfondita sui giochi per l’attivazione mentale del tuo cane clicca qui.

Giochi attivazione mentale per cani: in conclusione

I giochi di intelligenza per cani sono ottimi perché oltre ad essere divertenti per il tuo cane nelle giornate off limits per pioggia o troppo caldo, sono anche estremamente utili per il suo equilibrio psico-fisico. In primis aiutano a rafforzare il rapporto tra cane e umano, lo aiutano a rafforzare la propria autostima, ad avere fiducia in se stesso, lo stancano mentalmente ma in maniera positiva.

Scritto perché provato!

Find the Frenchie!

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Giochi con la corda per il tuo cane: varietà, divertimento a basso prezzo

Orso Kong con nodi interni – La nostra recensione!

I migliori prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo bouledogue francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.