Quattro Zampe in Fiera è la manifestazione fieristica più famosa d’Italia dedicata ai cani ed ai gatti. Si svolge in 4 tappe Roma, Milano, Napoli e Padova. Noi ci siamo stati a Padova lo scorso sabato 11 novembre ed è stata una giornata intensa! Abbiamo avuto piacevoli incontri con pelosi, scambi di opinione e consigli tra appassionati cinofili. Abbiamo visto molte razze canine, tanti bouledogue francese scorrazzare tra gli stand e show coinvolgenti. Molto bene la disponibilità delle aziende presenti nel fornire informazioni, dissipare dubbi e a omaggiare utili gadget (in primis pet food).

Quattro zampe in fiera Padova Press Badge Find the Frenchie
Quattro zampe in fiera Padova Press Badge Find the Frenchie

Le aziende del pet food

Siamo partiti da casa con l’idea precisa di visitare principalmente il padiglione numero 4 con gli stand delle aziende che offrono prodotti e servizi per gli animali da compagnia. I primi stand che abbiamo voluto visitare sono state le aziende del pet food nazionali ed internazionali. Abbiamo visitato gli stand di Dorado, Monge, Eukanuba, Prolife, Happy Dog, Almo Nature, Adragna, Dr. Clauder, Natural Trainer, Farmina, Forza10, HT Cennammo e Schesir. Una maratona ma ne è valsa la pena. Gli stand erano belli, accoglienti ed il personale preparato e quasi stupito dalla nostra curiosità per la composizione degli alimenti per cani. Abbiamo raccolto molte informazioni e tanti campioni soprattutto di crocchette e qualche scatola di umido.

Quattro zampe in fiera Padova. Dante osserva e Mia si lecca i baffi! Il cibo è ovunque!
Quattro zampe in fiera Padova. Dante osserva e Mia si lecca i baffi! Il cibo è ovunque!

La tendenza generale nel pet food

Dalle chiacchierate in stand emerge che la tendenza generale del pet food è focalizzata sul raggiungimento di un alto standard qualitativo del prodotto finito. La tendenza è la crocchetta Super Premium, mono-proteica ed ipo-allergenica, disponibile secondo l’età ed il peso del cane. Si andrà sempre più verso un prodotto volto a risolvere specifiche patologie del cane, in base ad età, peso e in diverse varianti di gusto. I tratti in comune di questa tendenza sono

  • Le materie prime utilizzate sono di qualità medio-alta
  • La carne utilizzata proviene da allevamenti italiani, il salmone invece proviene principalmente da allevamenti dei paesi nordici, in primis la Svezia.
  • La ricerca e l’innovazione sono concentrate su razze animali con problemi di allergie, disturbi cutanei, gastrointestinali o articolari. Rientrano in questa categoria il bouledogue francese, il bulldog inglese, il bull terrier ed il boston terrier.
  • Va per la maggiore la crocchette in prevalenza di carne disidratata.
  • Boom dei monoproteici come Unica fonte proteica
  • Al bando conservanti chimici, no ogm, no aromatizzanti, no appetizzanti, no coloranti, solo antiossidanti naturali
  • I prodotti non vengono testati sugli animali
Omaggi Pet Food
Omaggi in Fiera

La maggioranza delle aziende visitate ci ha lasciato con la promessa di rendersi disponibili per una chiacchierata con i loro responsabili (specialisti in nutrizione, veterinari interni). Troviamo utile ed interessante dare voce anche alle aziende del Pet Food così come già accade con le interviste agli allevatori ENCI ed ai protagonisti delle nostre storie VIF. Un confronto su temi molto importanti per chiarirsi le idee e fare degli acquisti consapevoli per il benessere del nostro cane. Nel frattempo noi esamineremo le etichette dei prodotti ricevuti in omaggio e stileremo una scheda prodotto ad hoc!

Assenti le notissime aziende Royal Canin e Purina. Avremmo fatto volentieri una chiacchierata anche con loro.

Gli incontri bullosi

In Fiera ci hanno accompagnato anche Dante e Mia e lungo gli stand hanno incontrato altri bulldog francesi come Rocco (ndr), simpaticissimi Bull Terrier e Bulldog Inglese, molti Chihuahua e Bassotti. Siamo orgogliosi del loro comportamento: sono stati davvero bravi con tutti (cani e umani) e non hanno manifestato disagio in un luogo pubblico caotico, pieno di gente, suoni, odori e tentazioni di ogni tipo! Siamo favorevoli alla socializzazione con altri cani ed anche il portarli in situazioni e contesti diversi (e non pericolosi) pensiamo possa contribuire a renderli cani di buon temperamento e ottimo carattere. Andare in giro con loro diventa piacevole per loro ed anche per noi!

Sulla nostra Fanpage trovate la fotogallery dell’evento Quattro Zampe in Fiera a Padova 2017

Quattro zampe in fiera Padova gruppo bulli 1

Cura e cucina casalinga per il cane

Durante la nostra visita abbiamo visitato lo stand Electrolux presente con i prodotti di pulizia Animal Care ed i purificatori d’aria della Gamma Oxygen Collection. Molto carina ed originale l’idea di una sessione live di cucina: lo Chef alle prese con ricette per biscotti per cani con planetaria, formine di biscotto e animaletto, tutto infornato dal vivo.

Quattro zampe in fiera Padova Electrolux Chef
Quattro zampe in fiera Padova Electrolux Chef

Ci sono piaciute molto le Aree Dog Activities in cui è stato possibile testare gratuitamente le attività sportive; le sedute di toelettatura nel Salone di Bellezza by Overline dove è stato possibile imparare a gestire l’igiene del nostro cane e il Dog Carpet Show in cui abbiamo assistito alle esibizioni di Adrian Stoica e dei suoi fedeli atleti.

Nel padiglione 14 c’erano invece gli allevatori dove poter vedere esemplari di razze feline e canine per conoscere meglio i nostri compagni di vita.

Quattro Zampe in Fiera: foto e video

Quattro Zampe in Fiera è davvero un evento unico nel suo genere! Un luogo in cui poter interagire con i player di settore per confrontarsi e migliorare la qualità della vita col proprio “amico peloso”. Una fiera di settore che coniuga la parte informativa, educativa e la parte ludica in ogni suo aspetto. È piaciuta così tanto che sono accorsi 15.000 visitatori.

Quattro zampe in fiera Padova Dog Carpet Show
Quattro zampe in fiera Padova Dog Carpet Show

Ringraziamo Daniela Fabietti e tutto lo Staff di Quattro Zampe in Fiera per l’accoglienza ricevuta e l’organizzazione della manifestazione! Arrivederci alla prossima edizione!

Sulla nostra FanPage abbiamo caricato un album di foto fatte in Fiera. Se vi riconoscete taggatevi!

Abbiamo fatto anche un video!

 

Find the Frenchie!
Scritto perché provato

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga. Scopri Ora!

Biscotti per cani fatti da te. 50 ricette per il tuo cane. Scopri di più!

Scopa Elettrica Rowenta aspira tutti i peli dal cane

I migliori prodotti consigliati per la salute e benessere del tuo bouledogue francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.