54ª Esposizione Canina Internazionale di Padova 2018
1ª Esposizione Canina Internazionale di Belluno 2018



Lo scorso 13 e 14 gennaio è stato davvero un week end speciale per la città di Padova e per tutti gli appassionati di cinofilia. Un doppio grande avvenimento ha invaso i padiglioni 7 e 8 di PadovaFiere con 2.600 splendidi esemplari di moltissime razze canine. Sabato si è tenuta 1^ Internazionale Canina di Belluno, ospite del Gruppo Cinofilo di Padova, e domenica si è svolta la 54^ Esposizione Internazionale Canina di Padova, sempre organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano.

C’eravamo anche noi a fare il tifo ed ad ammirare gli esemplari in gara, specialmente i Bouledogue Francese. Di seguito il nostro reportage!

54ª Esposizione Canina Internazionale di Padova 2018

L’esposizione di Padova ha aperto al pubblico alle 9 del mattino con presentazione dei giudici provenienti da tutto il mondo. Esperti cinofili provenienti da Australia, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Romania, Serbia e Svezia. Il loro compito non deve essere stato facile considerato tutti i cani partecipanti. Sono stati premiati i migliori soggetti di razza (BOB), i primi tre classificati di ogni raggruppamento, coppie e gruppi di allevamento e l’ambito Best in Show. 

Gruppo Cinofilo Padovano e PadovaFiere

L’esposizione Canina Internazionale di Padova è molto apprezzata dagli allevatori che di anno in anno aumentano iscrivendo numerosi esemplari. Quest’anno le due Esposizioni hanno ospitato 2.600 cani, con 10 raggruppamenti al giorno in rappresentanza di quasi 200 razze, 2 raduni di razza i Bovari Svizzeri e l’Australian Shepherd. Gran parte del successo di entrambe le Expo Internazionali è merito del Gruppo Cinofilo Padovano e di PadovaFiere. Le due realtà vantano l’esperienza, una precisa organizzazione, la cordialità di tutto il team di lavoro, i ring ampi dove i cani (soprattutto di grande taglia) possono muoversi agevolmente, l’ampio spazio attorno ai ring dove gli spettatori possono apprezzare le gare delle razze preferite. Noi abbiamo trovato fantastico il ring del Bulldog Inglese!

Best in Show

Quali sono le caratteristiche per vincere il Best in Show? Un cane educato è sicuramente frutto della passione, della costanza e della pazienza dell’allevatore. Ma per vincere il Best Show ci vuole qualcosa in più! Alcuni lo chiamano X-Factor. Secondo altri esperti sono alcuni dettagli che portano quel particolare cane a vincere.

Esposizione Canina Internazionale di Padova. Al Ring Bouledogue Francese
Esposizione Canina Internazionale di Padova. Al Ring Bouledogue Francese

I dettagli che fanno vincere

il cane di razza esprime lo standard di appartenenza non solo quando rispecchia le caratteristiche morfologiche ma quando le abbina con un’andatura fluida, quando si muove bene e gli arti sono paralleli e non incrociati. Inoltre, contribuisce alla valutazione come il cane si ferma ed avanza rispondendo ai comandi dell’handler. In questo caso entra in gioco il rapporto e la complicità tra l’uomo e il cane. Infine, è importante che il cane abbia l’espressione tipica della razza. Per esempio nel Bouledogue Francese l’espressione tipica di razza è aver lo sguardo vigile, attento ed il corpo in tensione, proteso verso l’azione.

Esposizione Canina Internazionale di Padova. Al Ring Bouledogue Francese
Esposizione Canina Internazionale di Padova. Al Ring Bouledogue Francese

Best in Show: I Vincitori di Expo Padova e Belluno

54ª Esposizione Canina Internazionale di Padova 2018

Classifica Best in Show 2018 –  Giudice Signor La Rocca Fabrizio

1° Bracco Italiano Bianco e Arancio

2° Alaskan Malamute

3° Barbone Grande Mole Bianco



1ª Esposizione Canina Internazionale di Belluno 2018

Classifica Best in Show 2018 – Giudice Gabrielli Mondo Maria Teresa

1° Bracco Italiano Bianco e Arancio

2° Rizen Schnauzer

3° Bassotto

Galleria fotografica Expo Padova 2018

Se vuoi vedere le immagini che abbiamo scattato durante l’evento le trovi nella nostra pagina Facebook Find The Frenchie.

Alla prossime edizione!

Find the Frenchie!
Scritto con il cuore

Altri argomenti che potrebbero interessarti



Prolife cibo per cani. L’intervista a Zoodiaco. Leggi ora!

Crocchette Simpsons. La nostra recensione

Cucina casalinga per cani. Cosa abbiamo imparato. Scopri ora!

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa è indispensabile acquistare? La nostra Guida

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.