Incidence and risk factors for heat-related illness (heatstroke) in UK dogs under primary veterinary care in 2016 è un interessante studio inglese pubblicato nel 2020 Scientific Reports. Lo studio è la conferma che i cani brachicefali corrono un rischio più alto di soffrire un colpo di calore rispetto alle altre razze (in primis il Golden Retriever). E, come più volte scritto anche nel nostro blog, si tratta di un’insidia pericolosa: il colpo di calore è, infatti, una condizione potenzialmente fatale, destinata a diventare sempre più comune, complice il cambiamento climatico. Lo testimonia l’anticipo d’estate di metà maggio, le temperature oltre di 30 gradi di questi giorni di giugno che minacciano la salute dei nostri Bouledogue.

Cani brachicefali. Dante, il nostro Bouledogue Francese, ama dormire nel più fresco della casa
Dante riposa al fresco in casa

Cani brachicefali e colpo di calore

Lo studio inglese condotto dai ricercatori Emily J. Hall, Anne J. Carter e Dan G. O’Neill ha preso in esame oltre 900 000 cani sottoposti nel 2016 a cure veterinarie nel Regno Unito per indagare l’impatto del caldo su diverse razze di cani. I ricercatori hanno identificato 1222 casi di malattie legate alle alte temperature, notando che le razze brachicefale (dal greco brakhys, corto, e képhalos, testa) erano le più propense a soffrire per il caldo eccessivo: bulldog (quattordici volte più a rischio di venire colpiti dal colpo di calore rispetto ai labrador), bulldog francesi (sei volte più a rischio) e carlini (tre volte più a rischio).

Cani-brachicefali-soffrono-il-caldo
Immagini tratta dall’articolo Incidence and risk factors for heat-related illness (heatstroke) in UK dogs under primary veterinary care in 2016 pubblicata su Scientific Reports
Immagine tratta dall'articolo Incidence and risk factors for heat-related illness (heatstroke) in UK dogs under primary veterinary care in 2016 pubblicata su Scientific Reports

Perché i cani brachicefali soffrono il caldo?

La ragione va ricercata nella particolare anatomia del cranio di queste razze: la testa corta e schiacciata porta ad una capacità di respirazione ridotta e, quindi, ad una maggiore difficoltà a disperdere il calore ansimando.

Tuttavia la razza non è il solo fattore di rischio da considerare all’arrivo dell’estate: secondo lo studio, anche il peso in eccesso è, infatti, una condizione aggravante. I cani sovrappeso incorrerebbero, in particolare, in un rischio 1,5 superiore di venire colpiti da un colpo di calore, rispetto ad altri animali.

Cani brachicefali Bouledogue Francese
Dante e Mia riposano al fresco

I nostri consigli per evitare il colpo di calore

In quanto proprietari di due cani brachicefali abbiamo il dovere di mettere in atto alcuni accorgimenti per proteggere i nostri Bouledogue Francesi dal caldo eccessivo. I consigli sono:

  1. evitare le passeggiate nelle ore più calde
  2. ridurre le attività all’aperto
  3. non lasciarli in giardino/spiaggia nelle ore più calde
  4. non tenerli mai chiusi in macchina neppure all’ombra (noi evitiamo anche in inverno)
  5. assicurati che siano sempre bene idratati (lascia a disposizione una ciotola di acqua fresca, cambiala spesso)
  6. ai primi segnali di sofferenza (es. respiro eccessivo, tremori, occhi socchiusi, barcollamento)
  7. evitare di passeggiare sull’asfalto (ricorda tu hai le scarpe, il cane no)
  8. In auto e/o spazi ridotti metti di un piccolo ventilatore usb
  9. Procurati dei tappetini refrigeranti
  10. In frigorifero: indispensabile aver del ghiaccio (anche secco) per situazioni al limite. Ovvero se il cane ansima violentemente, ha la lingua viola … significa che è al limite. Non avrai tempo per niente. In automatico: prendi un asciugamano, bagnalo con acqua fresca, strizzalo. Prendi i cubetti di ghiaccio dal frigo, avvolti in un altro panno. Avvolgi il tuo bouledogue francese nell’asciugamano e inserisci vicino alla testa il panno con il ghiaccio, poi corri velocissimo dal veterinario…)
  11. Kit di emergenza da avere sempre

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Tappetini refrigeranti: la nostra selezione

Brandina per cani: la cuccia estiva perfetta per il tuo Bullo. Leggi subito!

Mini Ventilatore per l’estate

Bouledogue Francese e colpo di calore, ecco alcuni consigli essenziali

Recinto per cani da interno e trasportino. I nostri consigli.

Cucciolo di Bouledogue Francese. Cosa gli serve davvero? La nostra Guida

Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!