Allevamento Escalofrìo – Bouledogue Francese di Barbara Miccoli e Cristiano Laurenti

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Barbara Miccoli, allevatrice ENCI che da 8 anni ha “sposato” la razza bouledogue francese. Nel nostro confronto abbiamo percepito la dedizione e l’amore per la razza e il lavoro che fa per migliorare sempre più i suoi esemplari. Ecco cosa ci ha raccontato!

Anno di fondazione dell’allevamento:

Dall’Aprile 2014 l’Allevamento Escalofrio è riconosciuto da ENCI e FCI.

Indirizzo allevamento Escalofrio

Via G. Mazzini 166, 27053 Verreto (PV)
Sito web: https://www.escalofrio.info

It CH, riproduttore selezionato Enci - Escalofrìo Regina Himika
It CH, riproduttore selezionato Enci – Escalofrìo Regina Himika

Com’è nato il vostro allevamento?

La nostra storia con la razza bouledogue francese è cominciata quando io e Cristiano abbiamo preso la decisione di prendere un secondo cane ELLISON DEL DRAGO D’ORO da noi ribattezzata Godzilla, la mitica Godzy! Presa in allevamento Enci dopo averla prenotata e aspettato che avesse fatto tutti i vaccini del caso.

Grazie a Godzy abbiamo capito cosa significa “avere” un bouledogue francese e grazie alla gentilezza e alla disponibilità dei suoi allevatori abbiamo programmato e portato a termine la nostra prima cucciolata.

Da qui è iniziato un percorso di sviluppo per migliorare la qualità dei nostri soggetti.
Dall’aprile 2014 ALLEVAMENTO ESCALOFRIO è riconosciuto ufficialmente da ENCI e FCI.

Io, Barbara, da più di 20 anni toeletto cani di razza, presento in esposizione e frequento allevatori Enci. Ho avuto Barboni grande Mole, mentre Cristiano ha scelto il bouledogue francese e da quel momento l’ho scoperto anche io. Sono circa 8 anni dedicati alla razza bouledogue francese.

Riproduttore selezionato Enci Nothing Else Matters - Minilla
Riproduttore selezionato Enci Nothing Else Matters – Minilla

Perché avete deciso di entrare a far parte di ENCI?

Ho sempre fatto parte di ENCI è logico che allevando voglio dare un “Cognome” ai miei cuccioli, sono il frutto del nostro lavoro. Chiaramente solo ENCI rilascia pedigree validi e noi siamo per la legalità, il resto è pura fantasia.

Che consigli dareste a chi si avvicina a questa razza?

Non abbiate fretta! Informatevi, guardate i siti degli allevatori e le loro pagine Facebook per ottenere più informazioni possibili. Fatto questo, si contatta telefonicamente chi si è scelto valutandolo per la qualità degli esemplari che offre e non basandosi sulla disponibilità o meno di cuccioli solo perché si ha fretta. Il prezzo del cucciolo dovrebbe essere l’ ultima domanda da fare ad un allevatore… va prima compreso il lavoro che ha fatto e la razza bouledogue francese.

Riproduttore selezionato Enci - Pollon Combina Guai
Riproduttore selezionato Enci – Escalofrìo Pollon Combina Guai

Molte persone non hanno idea del grosso lavoro che c’è dietro un allevamento, riuscite a ritagliarvi degli spazi per il tempo libero?

Noi il nostro tempo libero lo passiamo con i nostri bouledogue francese, i nostri cani sono tutti liberi in casa e sono la nostra vita. Amiamo tutto di loro, la faccia, le espressioni, il temperamento. Io adoro Pollon (un bouledogue francese di Barbara) che ha una mimica facciale incredibile e l’estetica in generale di questa razza.

In questo spazio potete dire quello che volete ai nostri lettori

Ricordate che un cucciolo, di qualsiasi razza sia non è un regalo per una certa data, per un evento, ma un acquisto consapevole. Acquisto solo dopo aver fatto domande sui test di salute, vedendo dove e come sono tenuti i cani dell’allevamento che state scegliendo. Andate a vedere di persona come vengono tenuti e cresciuti. Il pedigree non serve solo per andare in esposizione… Serve per capire il lavoro di selezione dietro ad un soggetto, un albero genealogico del proprio bouledogue francese.

Riproduttore selezionato Enci - Escalofrìo Nothing illusion, illy
Riproduttore selezionato Enci – Escalofrìo Nothing illusion, illy

Ringraziamo Barbara per il tempo che ci ha dedicato e ovviamente non possiamo che condividere i consigli che ha voluto dare. Ricordate che se volete contattarci potete scrivere a info@findthefrenchie.com oppure visitare la nostra pagina Facebook

Escalofrío Nothing illusion
Escalofrío Nobody’s Wife

Altri argomenti che potrebbero interessarti sul bouledogue francese

Cucciolo di bouledogue francese – Come scegliererlo ed evitare fregature

Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida