Le illustrazioni di Jeroen Teunen

Jeroen Teunen - Dream Big
Jeroen Teunen – Dream Big

In questo articolo vi presentiamo l’arte di Jeroen Teunen in arte “The Dog Painter” che ha unito la sua passione per gli animali a quella per l’arte.
Jeroen Teunen nasce nel 1977 in una famiglia olandese di artisti e appassionati di design. I suo ricordi di bambino sono legati a quando guardava il nonno nel suo studio con lui sulle ginocchia mentre il nonno sperimentava con colori e tele e l’aria del sigaro riempiva la stanza.

Londra e la passione per l’arte

All’inizio Jeroen sviluppa un grande amore per i fumetti e da lì a cominciato a disegnare, senza più fermarsi, dai libri di scuola a qualsiasi cosa gli capitasse sotto tiro, senza mai fermarsi anche dopo aver finito le scuole superiori.
Sentiva quella grande passione dentro di se. Da lì la decisione di trasformare quella passione in un lavoro.

Nel 1999 si trasferisce a Londra, Inghilterra, dove si iscrive al Camberwell College of Arts dove si laurea nel 2002.
Londra gli piace come città ed è lì che inizia a proporsi come illustratore freelance. Un anno dopo pubblica il suo primo libro, “The Postman“, Pocko Editions.

Jeroen Teunen - Old School
Jeroen Teunen – Old School

Jeroen Teunen e la svolta parigina

Nel 2007 un altro grande cambiamento, Jeroen Teunen incontra a Londra una donna francese di cui si innamora perdutamente e insieme decidono di trasferirsi in Francia, a Parigi. In quell’atmosfera creativa e pulsante, pubblica il suo secondo libro “Draw me a terrorist” che gli consente di vincere un importante riconoscimento del Design Club tedesco.

Parigi aveva in serbo ancora qualche sorpresa per Jeroen. Proprio lì, per le strade di Parigi, Jeroen vede, in una vetrina di un negozio di animali, un Bulldog Francese, o meglio, il Bulldog Francese vide lui!
Mentre si avvicinava alla vetrina, le zampette del piccolo Bulldog sembravano salire sempre di più, quasi a salutarlo.

All’inizio Jeroen pensa che questo atteggiamento il Bulldog Francese lo aveva con tutti, così resta ad osservarlo e nota che con le altre persone il Bulldog aveva un atteggiamento freddo. Jeron capisce che c’era qualcosa di speciale tra loro! Come incontrare un vecchio amico! Jeroen Teunen cerca di non pensarvi e si avvia verso casa, ma a metà del tragitto ci ripensa, quel Bulldog Francese deve andare a casa con lui!

Così si affretta di tornare indietro con la paura che qualcuno possa acquistarlo al posto suo, fa appena in tempo ad entrare nel negozio prima che chiuda ed il Bulldog Francese era ancora lì. Anche se a caro prezzo, Jeroen riesce ad acquistare il cane, lo chiama Mr. Big e da quel giorno diventa la sua musa  e da lì nasce anche il suo pseudonimo da artista “The Dog Painter“.


Ancora un viaggio: il trasferimento in Germania

Nel 2009 Mr. Big e Jeroen Teunen aprono un piccolo studio a Berlino, Germania. Jeroen continua ad essere un pittore di cani, così come aveva iniziato per le strade di Parigi, dove amici e sconosciuti gli chiedevano di disegnare il proprio cane. A Berlino viene anche allestita la prima mostra, “Mr. Big e le star” che gli ha consentito di conoscere molti personaggi famosi e persone fantastiche.

Oggi Mr. Big è un Bulldog Francese anziano, ma dal divano continua a guardare Jeroen disegnare. Gran parte del lavoro di Jeroen è stato prodotto a Berlino, grazie all’ispirazione dei suoi amici a quattro zampe. Dal 2013 Mr. Big ha una sorella di nome Lilly, salvata da un canile della morte spagnolo, così Jeroen ha completato la sua piccola banda e anche Lilly è stata di grande ispirazione.

Scopri le altre opere

Questa storia mi ha emozionato perché è fatta di piccoli segnali, di passione, determinazione e parla di questa adorabile razza, il Bulldog Francese, capace di dare tanto amore a chi sa accettarlo e ricambiarlo. Se volete saperne di più su Jeroen Teunen e le sue opere, questo è il suo sito ufficiale: http://www.blackspecs.de/

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

 

Altri argomenti che potrebbero interessarti



I migliori prodotti per la cura e il benessere del tuo bouledogue francese

Il Pedigree del Bouledogue Francese. La guida.

Statue in ceramica e resina con sembianze di bouledogue francese

Se vuoi metterti in contatto con noi o raccontarci la tua storia scrivi a info@findthefrenchie.com oppure unisciti alla nostra pagina Facebook.

Find The Frenchie!