Il Bouledogue Francese può mangiare la frutta?

Il bouledogue francese può mangiare la frutta?

La risposta è si, il bouledogue francese può mangiare la frutta. Vi sono delle limitazioni che ora andremo a vedere insieme.

Alcuni consigli

Evitate di dare la frutta al vostro Bouledogue Francese insieme ai pasti principali, meglio somministrarla come merenda lontano dai pasti. Togliete dalla frutta la buccia, potrebbe contenere pesticidi ed eventuali semi o noccioli interni. Non esagerate con le quantità di frutta, vige sempre il buon senso. Può andare bene qualche pezzettino di frutta per far provare al cane un gusto diverso, ma non esagerate. Ogni Bouledogue Francese, così come ogni cane ha delle proprie caratteristiche e reazioni a determinati alimenti.

Come ci si regola con le quantità?

Si inizia con qualche pezzetto di frutta (evitate i mix specie all’inizio) e si vedono le reazioni del cane in modo da capire se il frutto è ben tollerato. Passata questa fase NON dovete comunque eccedere con le porzioni di frutta, ma avrete capito che il vostro cane tollera quella tipologia di frutto bene.

La frutta che il vostro bouledogue francese può mangiare

Frutta che può mangiare il vostro bouledogue francese con moderazione
Frutta che può mangiare il vostro bouledogue francese con moderazione

Anguria / Cocomero

Visto che siamo sempre più immersi nell’estate cominciamo la nostra guida con questo frutto di stagione. L’anguria è un frutto fresco e con una componente prevalentemente acquosa che piacerà molto al vostro cane. L’unica accortezza è quella di eliminare i semi che contiene prima di darlo in pasto al bullo.

Banana

La banana contiene potassio e può tornare utile un po’ come avviene per gli esseri umani per evitare crampi o per la muscolatura. Chiaramente la buccia della banana non va data da mangiare al vostro bouledogue francese, potrebbe contenere pesticidi o altre sostanze tossiche. Non somministrate questo frutto troppo spesso (una volta a settimana va bene), dosi eccessive potrebbero portare a problemi intestinali.

Pera
Anche la pera, come la banana contiene potassio oltre che vitamine e fibre.

Arance
Uno dei frutti preferiti da Dante e mia, il solo profumo li inebria! Ricche di vitamine, anche in questo caso vanno somministrate con moderazione per evitare possibili problemi intestinali come la diarrea.

Fragole
Le fragole contengono fibre e vitamine. Togliete la parte verde e lavatele bene, tagliatele almeno a metà non intere. Più che altro essendo così vorace il bouledogue Francese avrà modo di gustarsela.

Mela
Anche qui, nessuna controindicazione particolare. Le mele sono ottime per i cani, ma non bisogna esagerare nelle dosi e nella somministrazione in quanto contengono molti zuccheri.

La frutta da evitare assolutamente

Frutta da evitare bouledogue francese
Questa invece la frutta da evitare…

Fichi
Contengono troppi zuccheri che, come sappiamo, possono essere nocivi per la salute del cane.

Avocado
Risulta essere tossico! Contiene infatti la persina, una sostanza che è potenzialmente legale per i cani.

Uva
Contiene una tossina che può danneggiare i reni (se consumata in grande quantità).

Pesca
La parte morbida della pesca di per sé piace ai cani, il problema è legato al nocciolo della pesca che contiene cianuro, velenoso per i cani. Questa sostanza può fuoriuscire dal nocciolo e contaminare tutta la pesca.

Prugne
Vale lo stesso discorso fatto per la pesca, meglio evitare.

Libri sull’alimentazione per cani

Il tema dell’alimentazione per cani è complesso ma allo stesso tempo essenziale. Occorre essere consapevoli di quello che diamo da mangiare ai nostri adorati pelosetti. Vi consigliamo alcuni libri per approfondire l’argomento e per diventare più consapevoli sul tema.


Altri argomenti che potrebbero interessarti

Alimentazione del Cucciolo – Guida Completa. Leggi subito!

Alimentazione del Bouledogue in estate. I nostri consigli! Leggi ora

Crocchette Simpsons Premium Sensitive | Dermatite. Leggi ora la Recensione!

Cucina casalinga per Bouledogue. Istruzioni per l’uso


Scriviamo un articolo a settimana. Se vuoi riceverlo iscriviti subito alla nostra newsletter.
Se vuoi metterti in contatto diretto scrivi a info@findthefrenchie.com
Raccontiamo la vita di Dante e Mia sui social Facebook Instagram e Youtube
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!